Italia femminile: Alice Trevisan, la ‘rugbista per caso’

La Coppa del Mondo femminile sarà l’ultima esperienza in Nazionale per la seconda linea, che racconta la sua avventura

italia femminile sei nazioni

ph. Sebastiano Pessina

Per Alice Trevisan si avvicina il momento dell’addio al rugby e alla maglia della Nazionale femminile. Una parabola particolare quella della seconda linea del Riviera del Brenta, che in un’intervista rilasciata ai canali ufficiali della FIR ha raccontato il suo percorso di avvicinamento alla palla ovale. “L’ho scoperto per caso, durante gli anni dell’Università a Trieste. Cercavo un appartamento da condividere con altri studenti e ho trovato un annuncio interessante. Stavano cercando di costruire una squadra di rugby femminile, ho deciso di chiamare il numero e da lì è iniziata la mia avventura”.

 

Un’avventura che porterà Trevisan a vestire la maglia azzurra alla prossima Coppa del Mondo femminile in Irlanda, e che l’ha già vista protagonista con l’Italdonne per 39 volte. Ma il rugby ha avuto un impatto ben più profondo nella vita della giocatrice classe 1986: “Mi ha quasi fatto rinascere, mi ha fatto quasi scoprire un po’ me stessa […] Sono riuscita a tirare fuori la mia vera essenza“.

 

La forza dell’Italia? Naturalmente il gruppo. “È tutto. Proviamo un grandissimo piacere nello stare fuori dal campo assieme. Siamo davvero in grande sintonia e questo si vede in campo”. L’intervista integrale.

 

https://www.youtube.com/watch?v=B4jZirjmRYo

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Una partita inspiegabile, gli errori in difesa e una coperta troppo corta: 5 riflessioni su Italia-Irlanda

Le irlandesi vengono da un grande periodo (vittoria con la Nuova Zelanda compresa) ma quella delle Azzurre è stata una prestazione davvero troppo sott...

item-thumbnail

Italia femminile, Roselli: “Una lezione, ma l’Irlanda oggi è di un livello superiore. Dobbiamo lavorare per non restare indietro”

La capitana Giordano: "Tutte le ragazze hanno dato il 100% in settimana e in partita, poi non tutte sono riuscite a tradurre in campo questa motivazio...

item-thumbnail

Sei Nazioni femminile: l’Italia affonda, a Parma domina l’Irlanda

Al Lanfranchi le Verdi partono fortissimo. Troppi errori da parte delle Azzurre, che pagano alla fine un passivo molto pesante

item-thumbnail

Italia, Fabio Roselli: “Trattiamo l’Irlanda come una delle squadre più forti del Sei Nazioni”

L'head coach pieno di lodi per l'attitudine della squadra: "Le ragazze darebbero tutto quello che hanno 24 ore al giorno"

item-thumbnail

Sei Nazioni Femminile: la formazione dell’Italia per la sfida con l’Irlanda

Il CT Fabio Roselli opta per sei cambi nel XV titolare rispetto alla squadra che ha esordito con l'Inghilterra