La decisione è diventata ufficiale. Bill Pulver si dimette dal suo incarico di amministratore delegato
La Federazione australiana ha ufficialmente deciso di tagliare la Western Force dal prossimo Super Rugby, dopo che la SANZAAR aveva deciso di riportare la competizione a quindici squadre dalle attuali diciotto. Il ballottaggio tra Force e Melbourne Rebels è stato perso dalla franchigia di Perth, fondata nel 2005. Una perdita importante per il rugby australiano e, in particolare, per la costa ovest del Paese che aveva nei Force l’unica rappresentante a livello di Super Rugby. “Le perdite commerciali legate al calo dei risultati in campo ha messo la Federazione nelle condizioni di non poter più sostenere la presenza di cinque squadre – ha dichiarato Cameron Clyne, presidente dell’ARU – Per di più, i significativi finanziamenti elargiti per la partecipazione al Super Rugby negli ultimi cinque anni ha influenzato molto la nostra capacità di investire nel rugby di base. È un giorno triste per il rugby, specialmente per i tifosi della Western Force”. Il proprietario della franchigia, il magnate Andrew Forrest, ha già dichiarato di voler fare di tutto per salvare la squadra, mentre la Rugby Western Australia vorrebbe portare la questione fino alla Corte Suprema.
Intanto, a chiusura della telenovela sono arrivate le dimissioni del Ceo della Federazione, Bill Pulver. “È stato un anno molto duro – ha dichiarato in conferenza stampa – Semplicemente era la decisione giusta per il Super Rugby. Abbiamo bisogno di raggiungere un equilibrio. Sono molto molto dispiaciuto per tutte le persone coinvolte. Lo sport è un business difficile e abbiamo avuto un’annata difficile. È il momento giusto per fare un passo indietro e per un rinnovamento”.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.