Il club inglese (ora in Championship) annuncia l’arrivo dell’ex All Blacks. A Gloucester sbarca anche Ackermann junior
Il Bristol scuote l’estate del rugbymercato annunciando a sorpresa l’arrivo di Charles Piutau, ma a partire dalla stagione 2018/2019. L’utility back neozelandese (16 cap con gli All Blacks) attualmente in forza all’Ulster si trasferirà in Inghilterra tra un anno, dopo aver già militato ai Wasps nella stagione 2015/2016. Continua dunque il mercato virtuoso del Bristol, capace di assicurarsi le prestazioni di uno dei migliori giocatori dell’ultimo anno in Europa nonostante la retrocessione in Championship, la seconda divisione inglese. La squadra del South West, tuttavia, parte con tutti i favori del pronostico per una veloce risalita in Premiership, forte di giocatori di caratura internazionale come Steven Luatua, Alapati Leiua, Ian Madigan, Luke Morahan, Dan Tuohy e proprio il fratello di Charles, Siale Piutau, e di un allenatore stimato come Pat Lam.
“È stata una decisione dura, perché mi sono veramente divertito nel mio primo anno all’Ulster – ha dichiarato il 25enne di Auckland – Quello che ho considerato di più nella mia decisione di andare a Bristol è stata la possibilità di giocare con mio fratello Siale, che sta andando verso il finale della carriera. Sarà bello lavorare anche con Steven Luatua e con Pat Lam di nuovo”.
Gloucester, di padre in figlio
A Gloucester non arriverà soltanto Johan Ackermann come nuovo coach dei cherry&white, ma anche il figlio Ruan. Il club inglese attinge dunque a piene mani dai Lions due volte finalisti nel Super Rugby, assicurandosi le prestazioni di uno dei trascinatori della franchigia di Johannesburg nelle ultime settimane. Terza linea di 21 anni, Ackermann si è distinto come uno dei migliori talenti sudafricani nel suo ruolo e ha rappresentato il Sudafrica A nelle due partite giocate a giugno contro i Barbarians francesi.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.