Salutando Parma. La FIR ha chiuso i cancelli quando le Zebre erano già scappate?

Dopo Padovani anche van Schalkwyk vicino all’addio. Giocatori cercasi (con O’Shea a Città del Capo)

ph. Sebastiano Pessina

ph. Sebastiano Pessina

Che il caos Zebre avrebbe lasciato sul campo qualche vittima – leggi giocatori che decidono di levare le ancore dopo diversi allarmi iceberg – era preventivabile. Ma ora, dopo Padovani che ha salutato la Cittadella, ci sono altri due nomi di possibili atleti in uscita. E uno è di quelli pesanti.

OnRugby può confermare che anche Andries van Schalkwyk e Bartholomeus le Roux sarebbero in procinto di salutare Parma. Il seconda/terza linea sudafricano, classe 1984 e 15 caps con l’Italia di cui è divenuto uno dei punti fermi del pack, avrebbe già firmato un contratto con i Kings new entry del Pro14. L’indiscrezione è stata raccolta per primo da Il Grillotalpa, mentre Rugbymeet ha raccolto anche una dichiarazione del giocatore: “Io sono a disposizione dello staff azzurro, anche se giocherò in Sudafrica il mio desiderio è rappresentare ancora l’Italia”. Dal canto suo anche Padovani desidera proseguire l’avventura in Azzurro, ma tutto dipende da scelte di policy federale che scopriremo verosimilmente ad ottobre o comunque in prossimità finestra autunnale.

Comunque, con Padovani, van Schalkwyk, le Roux e Baker saremmo a quota quattro atleti tra quelli legati da contratto con le precedenti Zebre ma che hanno scelto di proseguire altrove la propria carriera. Padovani e van Schalkwyk sono due nomi pesantissimi. Per il potenziale del primo e per l’importanza del secondo, adattabile ad un ruolo – quello di seconda – in cui la coperta è corta sia in bianconero che sul palcoscenico internazionale.

 

Negli uffici della Cittadella: tanto lavoro e tempi strettissimi

Intanto, negli uffici della Cittadella sono giorni frenetici. Il nuovo Amministratore Unico Andrea Dalledonne e lo staff societario sono al lavoro su più fronti, alcuni dei quali di natura pratica ma dai tempi strettissimi come la questione maglie (il torneo inizia tra meno di un mese e alla terza giornata c’è il mini tour in Sudafrica). Per l’annuncio e la presentazione ufficiale dei nuovi arrivi sia di tecnici che giocatori, bisogna ancora aspettare che si chiariscano questioni burocratiche e gestionali.

 

Conor O’Shea in Sudafrica. E un problema di rosa

Intanto, a Città del Capo si è tenuta la prima presentazione del nuovo Pro14, in attesa di quella europea di Dublino (che dovrebbe ospitare la prima finale della nuova competizione). A rappresentare l‘Italia Andrea Rinaldo, membro italiano per FIR all’interno del Board delle Coppe europee, e il CT della Nazionale Conor O’Shea. Il quale O’Shea sarebbe coinvolto nella ricerca di giocatori per le Zebre, a cui mancano almeno cinque/sei pedine (tra cui un ala, e in squadra c’erano Van Zyl e Greeff). Sperando – per il bene della franchigia – che altri non seguano la strada di Padovani & Co. Sperando che la FIR non sia arrivata a Parma per chiudere il cancello quando i buoi – pardon le Zebre – erano già scappati.

 

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Zebre, la decisione sulla squalifica di Guido Volpi dopo il rosso a Edimburgo

La commissione disciplinare ha deciso le sorti dell'italo-argentino dopo l'espulsione nell'ultima partita

20 Febbraio 2025 United Rugby Championship / Zebre Rugby
item-thumbnail

Zebre, Brunello: “Ai ragazzi ho detto ‘mai più ultimi!’ Basta col luogo comune della squadra che perde sempre”

Il tecnico della franchigia di Parma: "Le vittorie con Ulster e Edimburgo frutto del lavoro fatto fin dall'inizio, ora percepiamo una considerazione d...

19 Febbraio 2025 United Rugby Championship / Zebre Rugby
item-thumbnail

Zebre Parma, David Sisi: “Massimo Brunello sta facendo un gran lavoro, fin dall’inizio le cose sono state un po’ diverse dal passato”

L'allenatore della rimessa laterale ha rilasciato alcune dichiarazioni interessanti sullo stato dell'arte della franchigia ducale

16 Febbraio 2025 United Rugby Championship / Zebre Rugby
item-thumbnail

Zebre: le parole di Prisciantelli, Bigi e Da Re dopo la vittoria di Edimburgo

Le dichiarazioni a caldo dei giocatori gialloblu al termine della gara di venerdì sera

15 Febbraio 2025 United Rugby Championship / Zebre Rugby
item-thumbnail

Le statistiche di Edimburgo-Zebre: numeri impressionanti di placcaggi per molti ducali

Grande prova difensiva degli emiliani, ma anche in attacco non sono mancati i risultati

15 Febbraio 2025 United Rugby Championship / Zebre Rugby
item-thumbnail

URC: Zebre eroiche! Difendono in 13 e stendono Edinburgh

I ducali resistono nel finale con la doppia inferiorità numerica e portano a casa 4 punti importantissimi

14 Febbraio 2025 United Rugby Championship / Zebre Rugby