Western Force v ARU, la prima vittoria è della franchigia

Coach Wessels: giocatori in lacrime, ma il gruppo è unito

Western Force super rugby

ph. Reuters

Il primo round è andato ai Force. Dopo essere stati ufficialmente tagliati dal Super Rugby, la squadra di Perth ha ottenuto la prima vittoria del lungo percorso di strascichi legali che attendono la Federazione australiana. Rugby Western Australia (RugbyWA) aveva presentato un’ingiunzione di appello contro la decisione della ARU. A dare ragione all’organo che gestisce il rugby union nella parte ovest del paese è stata la New South Wales Supreme Court. Entro il 21 agosto, si legge nei media downunder, la palla potrebbe passare nelle mani della Supreme Court. Cosa che complicherebbe ulteriormente la faccenda per la Federazione.

 

“Abbiamo intrapreso una battaglia che sappiamo essere alla nostra portata – ha dichiarato ad ABC Radio il CEO Mark Sinderberry – Faremo di tutto per far restare il gioco in questa parte del paese. La ARU è responsabile del gioco, anche quello della Western Australia“. Al centro del contenzioso, il contratto con la Federazione che indica nel 2020 il termine della partecipazione dei Force al Super Rugby; accordo che per la ARU non sarebbe più valido dopo il passaggio da 15 a 18 squadre.

 

“Ho chiamato i giocatori, si sono messi a piangere – ha dichiarato coach Dave Wessels all’AAP – Stiamo cercando di restare uniti. Abbiamo costruito qualcosa di speciale negli ultimi mesi, alcuni giocatori hanno rinnovato e sarebbe triste questo epilogo.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Super Rugby Pacific: tegola su un altro campione, infortunio per Beauden Barrett

Non solo Antoine Dupont, anche nell'emisfero Sud la sfortuna ha colpito nelle ultime ore

9 Marzo 2025 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

Super Rugby Pacific: i Chiefs battono i Crusaders e vanno in testa dopo i primi due turni

Spettacolo, sorprese e l'ottimo stato di forma di Western Force al centro della seconda giornata

24 Febbraio 2025 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

Super Rugby Pacific 2025: la preview e le formazioni del primo turno

Guida alla nuova stagione del campionato dell'emisfero sud

13 Febbraio 2025 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

Super Rugby: James O’Connor lascia i Reds

Il trequarti ex-Wallaby si trasferisce in Nuova Zelanda

7 Ottobre 2024 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

Super Rugby: Taniela Tupou saluta i Rebels

Il pilone australiano lascerà Melbourne ma rimarrà in Australia

2 Agosto 2024 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

TJ Perenara dice addio agli All Blacks

Il mediano di mischia degli Hurricanes saluta il Super Rugby per una nuova avventura

2 Agosto 2024 Emisfero Sud / Super Rugby