Al via venti squadre con quattro debuttanti. Si inizia il primo ottobre
E’ stato reso noto dalla Commissione Organizzatrice Gare della FIR il calendario delCampionato Italiano di Serie A Femminile 2017/18. Al via quest’anno ci saranno ben 20 formazioni: le novità si chiamano Amatori Torre del Greco, Old Napoli Rugby Onlus, I Puma Bisenzio e Verona Rugby, che debuttano nel massimo campionato femminile ovale il primo ottobre, giorno della prima giornata.
Le 20 squadre saranno divise in due gironi su base territoriale. La prima di ciascuna Poule si qualifica direttamente in semifinale, seconda e terza si scontrano in barrage di sola andata in stile francese secondo il seguente schema. Al seguente LINK è possibile scaricare il calendario completo.
2a classificata Girone 2 v 3a Classificata Girone 1 (Barrage A)
2a classificata Girone 1 v 3a Classificata Girone 2 (Barrage B)
Il turno di semifinale qualificherà le due formazioni vincitrici alla Finale che il 2 giugno assegnerà il Titolo di Campione d’Italia di Serie A Femminile 2017/18. Di seguito gli accoppiamenti
1a classificata Girone 1 v Vincente Barrage B
1a classificata Girone 2 v Vincente Barrage A
Le parole di Maria Cristina Tonna, Coordinatrice FIR del Settore Femminile: “Siamo molto soddisfatti dell’ulteriore crescita del massimo campionato femminile Italiano, che per la prima volta vedrà venti squadre partecipanti. Stiamo monitorando da anni la crescita del movimento, a tutti i livelli. A conclusione della Women’s Rugby World Cup avvieremo una nuova fase nel percorso di sviluppo del nostro movimento, volta da un lato ad attirare verso il nostro sport un numero sempre crescente di praticanti e dall’altro ad aumentare la profondità della nostra offerta sportiva che porterà ad un campionato strutturato su più Serie, con promozioni e retrocessioni. E’ un’attività sicuramente ambiziosa, ma siamo consapevoli che per alimentare il bacino anche della Nazionale è necessario un ampliamento, in futuro, della struttura del campionato. Il Mondiale sarà sicuramente un traino importante per il nostro movimento. Tante giovani ragazze si stanno avvicinando al nostro sport e, anche per incrementare la competitività, credo sia giusto dare loro la possibilità di mettersi in gioco. Un grandissimo in bocca al lupo a tutte quante le squadre, con le loro atlete e staff, che si apprestano a vivere questa nuova sfida”.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.