Tante squadre per quattro posti. Con Fiamme Oro e Petrarca partite subito forte
Ancora tre settimane e poi prenderà il via l’edizione 2017/18 del massimo campionato nazionale. Sarà l’ultima Eccellenza come l’abbiamo conosciuta negli ultimi anni: dalla prossima stagione infatti – per effetto del blocco retrocessioni e della doppia promozione – si passerà ad una formula a 12 squadre con girone unico. E con la lotta per la conferma della categoria di fatto congelata, ancora più interesse susciterà quella per l’accesso ai playoff. E la sensazione che sta arrivando dalle amichevoli estive è che la bagarre per le prime quattro posizioni sarà ancora più serrata.
Per i Campioni d’Italia del Calvisano dopo la sconfitta esterna contro Padova è arrivato il primo sorriso stagionale davanti ai propri tifosi, nel primo match interno dalla finale della scorsa stagione che ha regalato il titolo ai bresciani. Contro le Fiamme Oro dopo un avvio in sofferenza, i gialloneri hanno alzato la voce in mischia ordinata, marcando prima da maul e trovando poi due mete con Bruno e Balocchi che avranno il non facile compito di non far rimpiangere le mete di Minozzi. La squadra come sempre è cambiata molto, ma la grande capacità di coach Brunello è quella di cucire il piano di gioco addosso ai ragazzi a sua disposizione. E le qualità per fare bene non mancano, soprattutto nel pack con i nuovi giovanissimi Martani, Fischetti, Zilocchi, Gavrilta e Venditti.
A Rovigo, da cui non arrivano (ma forse è troppo presto) né smentite né passi indietro circa le dimissioni del Presidente Zambelli, i tifosi dei Bersaglieri hanno assistito alla sconfitta contro le Fiamme Oro (Bersaglieri con molto lavoro sulle gambe e alla prima uscita) e successivamente alla convincente vittoria contro San Donà, contro cui è stato protagonista Odiete con assist e meta. Il mercato estivo è stato di quelli importanti, ma considerando l’affollamento ai piani alti sarà importante non lasciare punti sul campo già alla prima contro Reggio Emilia e avere più continuità di prestazione rispetto allo scorso anno.
Nel registro delle favorite iscriviamo subito le Fiamme Oro di coach Guidi. Tante le amichevoli fin qui disputate dai cremisi, che hanno centrato le vittorie esterne contro Medicei e Rovigo per poi cedere il passo nel weekend al Calvisano campione in carica, sempre in trasferta. Giovedì i poliziotti sono attesi dal derby contro la Lazio (kick off ore 18, diretta Facebook), ultimo confronto prima dell’esordio in campionato. “Ci sono giocatori che mi sono piaciuti molto e, adesso, dobbiamo capire quale sia il divario reale dal Calvisano”, ha dichiarato il tecnico livornese al termine del match del Pata Stadium. E manca ancora all’appello Simone Favaro, fiore all’occhiello del mercato cremisi.
C’è molta curiosità per quanto riguarda invece il Petrarca Padova a conduzione Marcato. L’ex apertura azzurra è alla prima esperienza da capo allenatore e raccoglie l’eredità di Andrea Cavinato. Per i neri fin qui due vittorie importanti prima di tutto per il morale, contro I Medicei in quel di Firenze e Calvisano in terra veneta.
A mettere i bastoni tra le ruote a queste quattro squadre per i playoff ci penseranno San Donà, Viadana e mettiamoci pure I Medicei. La squadra di Presutti è profondamente rinnovata e fin qui ha subito le sconfitte contro Fiamme Oro, Viadana e Petrarca. Ma alle squadre del tecnico abruzzese non sono mai mancati carattere e piano di gioco: la sensazione è che una volta presa confidenza possano diventare avversario ostico per chiunque.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.