Sabato 10 Maggio 2025

Eccellenza, presentata a Milano l’edizione numero ottantotto

Il presidente Gavazzi: “Torneo fondamentale per i nostri giovani. The Rugby Channel trasmetterà tutte le partite”

eccellenza capitani

ph. Sebastiano Pessina

L’hotel Nhow di Milano ha ospitato la presentazione dell’88esima edizione del campionato di Eccellenza, alla presenza dei capitani delle dieci squadre e del presidente Alfredo Gavazzi. Il numero uno della FIR è intervenuto per parlare del torneo e del suo status, sottolineando l’importanza che il massimo campionato italiano riveste all’interno della piramide rugbistica italiana.

 

“Il campionato italiano d’Eccellenza continua a rappresentare l’ultimo, fondamentale passo nel nostro processo dei giovani atleti coinvolti nel processo di formazione, con le Accademie e con i Centri di Formazione – ha detto Gavazzi, che poi si è soffermato sulla competitività del torneo: “Oggi penso di poter affermare che, oltre a Calvisano e Rovigo che hanno dominato la scena nazionale nelle ultime stagioni, vi siano almeno altre quattro, cinque squadre in grado di competere per un posto nei play-off. Vuol dire che siamo cresciuti, questa cresciuta è dovuta ai tanti giovani che dopo il percorso federale si apprestano ad entrare nel percorso federale. Significa che il livello in questi anni si è alzato e che l’allargamento a dodici squadre previsto per la stagione a venire, con le retrocessioni bloccate nel 2017/18, non potrà che comportare ulteriori benefici per questa competizione”. Per quanto riguarda l’esperienza nel prossimo Continental Shield – la terza coppa europea -, Gavazzi si augura che “i risultati siano migliori dello scorso anno per poter accedere alla Challenge”.

 

Il presidente federale ha confermato inoltre che tutte le partite del prossimo torneo saranno trasmesse nuovamente da The Rugby Channel, la piattaforma streaming già broadcaster dell’Eccellenza durante lo scorso anno. “The Rugby Channel trasmetterà tutte le partite e la Federazione provvederà poi a tagliarle e a metterle a disposizione, in modo da dare sempre più strumenti alle società”.

 

Interrogato sulla possibilità che anche in Italia possa entrare in vigore un doppio tesseramento (come già esiste in Scozia), Gavazzi ha risposto: “Sicuramente è un obiettivo che perseguiamo. Il discorso diventa più completo perché a me piacerebbe che le squadre dell’Eccellenza si raggruppino ad una delle due squadre che fanno il PRO 14 oggi, e che formino – chiamola così – sotto franchigia, in modo da unire sempre di più il campionato PRO 14 con l’Eccellenza e con la Nazionale. Ma potrebbe essere importante anche che per i giocatori nazionali ci possa essere un unico contratto che stabilisca i rapporti con il club e con la Nazionale”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Petrarca Rugby, Corrado Covi: “Con il Rovigo puntiamo al tutto esaurito”

Il derby di semifinale si giocherà allo stadio Plebiscito, l'attesa per la sfida è inevitabilmente alta

10 Maggio 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite Maschile, semifinale di andata: le formazioni di Valorugby-Viadana

Chiusa la stagione regolare, il massimo campionato nazionale entra nella fase più calda dell'anno

10 Maggio 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite, Rugby Lyons: ufficiale il nome del nuovo allenatore

La squadra piacentina sarà guidata da un coach neozelandese

item-thumbnail

Ulisse Gamboa, GM Viadana: “A Reggio mi aspetto una buona prova collettiva”

Le parole del dirigente dei lombardi prossimi ad affrontare il Valorugby nella semifinale d'andata dei playoff di Serie A Elite

item-thumbnail

Lega Rugby in subbuglio, Roberto Manghi si fa da parte

Il direttore generale “Ho preso atto che la battaglia di qualcuno sul mio nome è diventato l'alibi per tenere in ostaggio la Lega”