Semesa Rokoduguni: il militare che batté i Saracens

L’ala di Bath autore di una doppietta che non dimenticherà

Semesa Rokoduguni

ph. Reuters

Nato a Nausori nel 1987, Semesa Rokoduguni è uno di quei giocatori che se non avessero avuto davanti dei fenomeni avrebbe raggiunto il suo discreto numero di cap. E invece sono solo due le presenze internazionali dell’ala figiana, che rappresenta per residenza la nazionale inglese: la prima l’8 novembre 2014 contro gli All Blacks, la seconda due anni e una manciata di giorni più tardi, a Twickenham contro le sue Fiji. A livello da club milita da sei anni a Bath, con cui tra Premiership e Coppe ha collezionato oltre 8000 minuti e 51 mete: le ultime due, pesantissime e da raccontare ai nipoti, sabato contro i Saracens.

 

La prima al minuto ’76, che ha permesso ai suoi di riportarsi avanti al cospetto dei bi-campioni d’Europa. La seconda, di intercetto, ha spezzato l’ultimo disperato assalto Sarries e fatto esplodere il The Rec a cronometro rosso.

 

 

 

Semesa Rokoduguni però non è solo un rugbista professionista. Dal 2007 è infatti lance corporal del British Army: nel 2011 ha prestato servizio nell’Operazione Herrick in Afghanistan, inquadrato nel Quarto Battaglione di fanteria Royal Regiment of Scotland (4 SCOTS). All’interno dell’esercito, ha giocato nella Army Rugby Union a XV e con la selezione Army Sevens team.

Nella storia del rugby inglese sono solo quattro i militari con presenze internazionali: oltre a lui, Nim Hall (1947-55), Tim Rodber (1992-99) e Ted Sadler (1933). Otto sono invece gli scozzesi e sempre quattro i gallesi.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Premiership: il Newcastle rompe un digiuno lungo 25 partite e torna alla vittoria

La squadra del nord Inghilterra ha interrotto una striscia negativa da record che durava da 19 mesi

19 Ottobre 2024 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Michael Cheika contro tutti: “Non mi vogliono in Premiership”

Il tecnico ha preso malissimo la squalifica di 2 turni (uno sospeso) per "linguaggio del corpo aggressivo" nei confronti di un medico indipendente

8 Ottobre 2024 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Gli 8 giocatori che Steve Borthwick potrebbe far esordire nell’Inghilterra alle Autumn Nations Series

Secondo Planet Rugby il tecnico inglese potrebbe dare spazio a nuovi talenti, sia a causa di alcuni infortuni nei ruoli chiave sia per volontà di pros...

2 Ottobre 2024 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Premiership: Michael Cheika rischia una lunga squalifica

Il tecnico sarà giudicato da una Commissione Indipendente

1 Ottobre 2024 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Ellis Genge rinnova coi Bristol Bears e diventa uno dei giocatori più pagati della Premiership

Il nuovo contratto "a lungo termine" permette al pilone di scalare la classifica degli stipendi più ricchi: questa la top 5 aggiornata

24 Settembre 2024 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

La rinascita di Tom Curry: “Mi dissero che dovevo ritirarmi a 26 anni. Ho pianto, mi sentivo inutile per tutti”

Un'operazione di 6 ore all'anca, mesi passati con la paura di dover smettere, poi la ripresa e una lezione importante raccontata dal flanker al Guardi...

18 Settembre 2024 Emisfero Nord / Premiership