Il Dalai Lama a Messina: un’indimenticabile parentesi ovale

L’elicottero deve cambiare elipista. E sceglie il vicino campo da rugby

dalai lama rugby

ph. CLC Messina Rugby

Dal 16 al 21 settembre il Dalai Lama si trova in Italia per un viaggio che toccherà Sicilia e Toscana. Tra sabato e domenica la guida spirituale buddista era a Messina, ospite del sindaco Renato Accorinti. E nel corso della sua permanenza nella città sicula, c’è stato anche un fuori programma a tema rugby.

 

Sabato pomeriggio l’elicottero che porta il Dalai Lama sarebbe dovuto decollare dall’elipista dell’ospedale Papardo, momentaneamente impegnata per un’operazione di soccorso. A quel punto la scelta è ricaduta sul vicino campo da gioco Sperone, casa del CLC Messina Rugby. Quel giorno era in programma un’amichevole tra la Prima Squadra, che milita in C2, e l’Under 18. E tutti i presenti hanno avuto l’occasione di incontrare il Dalai Lama.

 

“Qualcuno non voleva cederci che partisse proprio dal nostro campo”, ci racconta il Direttore Sportivo Antonio Mangano. “Le misure di sicurezza prevedevano un cordone, come da protocollo, ma il Dalai Lama in persona ha chiesto di romperlo e si è avvicinato. Gli abbiamo parlato della nostra squadra, ci ha fatto gli auguri per il nostro campionato e parlato brevemente dell’importanza dello sport per il controllo delle passioni. Abbiamo donato due palloni e fatto alcune foto”. Un incontro che ha sorpreso per la sua spontaneità: “Il personale addetto alla sicurezza era titubante, ma tutto è stato molto spontaneo, molto piacevole. Quasi un clima da terzo tempo, con strette di mano e sorrisi. Abbiamo vissuto un’esperienza indimenticabile in pieno stile rugby”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

TAG:
item-thumbnail

Mirco Bergamasco: “Adesso guido i camion. Alle Zebre ho giocato gratis pur di tornare in azzurro”

L'ex azzurro alla Gazzetta dello Sport: "Negli ultimi tempi a Limoges mi hanno fatto fuori. A gennaio ho preso la patente per guidare i camion e ho in...

13 Febbraio 2025 Terzo tempo
item-thumbnail

World Rugby Ranking: la Georgia scavalca il Galles grazie all’Italia

La vittoria degli Azzurri regala i Lelos una posizione nella classifica mondiale. E l'Inghilterra supera la Scozia, almeno momentaneamente

9 Febbraio 2025 Terzo tempo
item-thumbnail

Georgia: perché lo spareggio con l’ultima del Sei Nazioni è un’ipotesi irrealizzabile

Cockerill coach dei Lelos chiede una chance per accedere al Torneo e vorrebbe il posto del Giappone nella Nations Cup

5 Febbraio 2025 Terzo tempo
item-thumbnail

World Rugby Ranking: Italia, col Galles spareggio per il 10° posto. La prima classifica del 2025

Gli Azzurri perdono punti dopo la sconfitta di Edimburgo: come cambiano le cose dopo la prima giornata del Sei Nazioni

2 Febbraio 2025 Terzo tempo
item-thumbnail

European OnRugby Ranking: la classifica prima della pausa per il Sei Nazioni

Il Benetton paga la sconfitta con gli Ospreys, le Zebre staccano le ultime posizioni

item-thumbnail

La Guida al Sei Nazioni 2025

Un instant book per arrivare preparati all'inizio del Torneo di venerdì 31 gennaio

27 Gennaio 2025 Terzo tempo