L’Inghilterra proponeva alla Francia di iniziare il torneo una settimana più tardi
Il calendario globale è uno degli argomenti più attuali e dibattuti di Ovalia, oltre che uno dei temi più spinosi da affrontare per la difficoltà di riuscire ad accontentare le esigenze di tutte le parti coinvolte. Si è spesso discusso anche di Sei Nazioni e di possibili variazioni al calendario del torneo più antico di rugby.
L’ultima proposta in ordine di tempo – da attuare dopo il 2020 – è arrivata dalla Federazione inglese: sul piatto, la possibilità per Francia e Inghilterra di saltare la prima giornata del torneo, e condensare le cinque partite in sole sei settimane scendendo in campo alla terza settimana, tradizionalmente dedicata al riposo. Per le altre quattro Union il torneo sarebbe rimasto invariato, ma la federazione francese ha bloccato l’iniziativa dei colleghi inglesi. Secondo Times e Daily Telegraph, tutte le Federazioni si sono espresse in modo negativo alla modifica: affinché passasse non serviva la maggioranza ma l’unanimità.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.