Una sorpresa eleggibile: David Sisi, maglia numero 4

Il giovane avanti dei ducali si sta ritagliando un posto importante. Le premesse sono ottime

david sisi zebre rugby pro 14

ph. Zane Hobson

276 minuti fin qui giocati con la maglia numero 4 sulle spalle e una bella sorpresa. David Sisi, terza linea adattabile a seconda classe 1993 arrivato in estate a Parma, si sta ritagliando un posto importante nelle gerarchie di coach Bradley. Complici anche le diverse partenze – più o meno previste – nel suo reparto, il classe 1993 nato a Rinteln (Germania) ha dimostrato nelle prime quattro uscite di valere la categoria. Alcuni numeri delle prime 4 partite di Sisi: 35 placcaggi, 27 impatti da ball carrier, 4 difensori battuti, 1 rimessa rubata. SkySport UK lo ha inserito in settimana nel TOP XV del weekend che attinge da PRO 14, Top 14 e Premiership.

 

La sua carriera da professionista è iniziata ai London Irish, con cui 17enne ha esordito in Anglo-Welsh Cup. A 18 anni l’esordio in Premiership e nell’allora Heineken Cup, in una stagione in cui complessivamente ha collezionato 8 presenze in maglia Exiles. L’anno dopo viene ceduto in prestito agli Scottish e nel frattempo i selezionatori nazionali lo notano, convocandolo per il Sei Nazioni e il Mondiale Under 20 con cui si laurea campione del mondo nel 2013 in maglia inglese (giocherà la finale assieme a Slade, Watson e Nowell).

Successivamente torna in Premiership con Bath, che prima lo gira in prestito allo Yorkshire Carnegie, poi lo manda in campo 10 volte da titolare tra massimo campionato e coppe. Ad oggi le sue presenze in Champions Cup sono 6, 7 quelle in Challenge.

 

Capitolo eleggibilità: i nonni di David Sisi sono di origini italiane (Pistoia) e si sono trasferiti in Scozia durante la seconda guerra mondiale. Per la Federazione inglese il Next Senior National Representative Team – ovvero quello oltre alla nazionale maggiore blocca in termini di eleggibilità – sono i Saxons. Sisi, avendo giocato per l’Under 20, è pertanto eleggibile per la Nazionale italiana. Nella finale del Mondiale Under 20 2013, in campo con l’Inghilterra contro il Galles c’era Ross Moriarty, poi internazionale Senior proprio con i Dragoni.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Zebre: Andrea Zambonin operato al ginocchio destro

Il seconda linea si era infortunato nel derby di ritorno contro il Benetton

item-thumbnail

Zebre Parma: il calendario dei match di gennaio degli emiliani

La squadra di Brunello scenderà in campo 3 volte fra Challenge Cup e URC

item-thumbnail

Zebre promosse o bocciate? Cosa resta di questi due derby

Sono mancati i dettagli, quelli che alla fine fanno la differenza, dopo due prestazioni di livello contro una squadra sulla carta più forte

29 Dicembre 2024 United Rugby Championship / Zebre Rugby
item-thumbnail

Zebre Parma, Danilo Fischetti: “Usciamo dal campo a testa alta”

Il capitano dei ducali analizza il derby di ritorno di URC perso 12-24

29 Dicembre 2024 United Rugby Championship / Zebre Rugby
item-thumbnail

URC: le dichiarazioni di Massimo Brunello e Marco Bortolami prima di Zebre-Benetton

Dopo le polemiche al termine del derby d'andata, i due tecnici vogliono voltare pagina e pensare alla partita del Lanfranchi

27 Dicembre 2024 United Rugby Championship / Zebre Rugby
item-thumbnail

URC: la formazione delle Zebre per il derby di ritorno col Benetton

Simone Gesi festeggia un traguardo importante, si rivedono i Permit Players

27 Dicembre 2024 United Rugby Championship / Zebre Rugby