Eccellenza: Rovigo piega le Fiamme Oro. Calvisano a valanga su Reggio

Padova si impone nel derby su Mogliano. Ok San Donà e Mogliano

ph. Massimiliano Carnabuci

ph. Massimiliano Carnabuci

Si sono giocate le cinque partite in programma nella seconda giornata del Campionato d’Eccellenza. Ecco come sono andate le cose in campo.

Rovigo-Fiamme Oro: nel big match di giornata i Bersaglieri si affermano in casa per 19-13. Il primo tempo vede lo score muoversi solo al piede: Martinelli porta in vantaggio gli ospiti con un drop, a cui però i rodigini rispondono tre volte con i piazzati di Odiete. Nei secondi quaranta minuti, con il punteggio sul 9-3, la meta di Caffini riporta avanti di un punto i cremisi; che però dieci minuti dopo si fanno infilare dalla corsa dall’azione che porta Momberg a trovare la segnatura che di fatto decide il match. Nel finale infatti, nonostante il giallo a Lubian, i vicecampioni d’Italia gestiscono la contesa rispondendo al piazzato di Buscema ancora con un calcio di Odiete.

Viadana-Lazio: i lombardi riescono a spuntarla contro la squadra capitolina per 45-37, al termine di una partita quantomai imprevedibile.
A partire benissimo infatti sono gli ospiti che volano sullo 0-13, grazie alla meta di Di Giulio e al piede di Ceballos, ma i gialloneri reagiscono subito e in nove minuti tornano in partita per effetto delle tre segnature messe a referto da Finco e due volte da Tizzi, tutte convertite dal centro di Viadana. I biancocelesti trovano comunque il modo di andare in meta con Lombardo assestando il punteggio all’intervallo sul 21-20.
Nella ripresa, poi, lo Zaffanella gioisce per le segnature di Moreschi e Denti che sembrano dare il largo alla fuga dei padroni di casa, ma nuovamente i capitolini riescono a rimanere a galla con la meta di Santoro in concomitanza dell’ora di gioco. Il match è tirato, Viadana però sferra un altro uno-due, fra il sessantasettesimo e il settantatreesimo, sull’asse Orlandi-Denti che consegna la vittoria, con punto di bonus offensivo, alla squadra di Frati

Calvisano-Rugby Reggio: i campioni d’Italia soffrono un quarto d’ora andando sotto temporaneamente per 5-10 contro la squadra reggiana, ma poi reagiscono vincendo 57-10. E’ Gabriele Morelli a suonare la carica per i suoi con una meta a cui fanno eco poi le realizzazioni pesanti di Susio – e nella ripresa – tre volte Bruno, Paz, Casilio e De Santis.

Mogliano-Padova: il primo derby veneto della stagione va al Petrarca che si impone al Quaggia per 24-30. Già nel primo tempo la squadra di Marcato, con il piede di Rizzi e le mete di Simone Rossi e del subentrante Romulo Acosta, va al riposo sul 3-23. Nella ripresa, però, Mogliano reagisce: la meta di Zanon risveglia la formazione padrona di casa che va in meta anche con Gubana e Ferraro. L’aggancio non avviene per pochissimo, ma arriva il punto di bonus difensivo.

San Donà-Medicei: affermazione larga per San Donà nei confronti della matricola toscana. Al Pacifici finisce 43-17. Il match rimane in perfetto equilibrio sul 10-10 per i primi venti minuti, poi le mete di Van Zyl e quella di Ambrosini consentono ai veneti di scappare via nel punteggio senza essere più ripresi. Nel secondo tempo infatti, la segnature di Bauer, Fusco, nuovamete Van Zyl  e Bardella fissano il risultato di una gara nel complesso anche un po’ troppo indisciplinata. Da segnalare vi sono i gialli comminati a Ceccato (San Donà) e Cemicetti (Medicei) ed il rosso a Jaco Erasmus (San Donà).

 

 

Classifica: Calvisano 10, Viadana 9, Padova 8, Rovigo 8, San Donà 5, Fiamme Oro 5, Mogliano 2, Lazio 1, Medicei 0, Rugby Reggio 0

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Viadana, Ulises Gamboa “Solo con una Lega organizzata faremo del nostro campionato un prodotto interessante”

Il General Manager della squadra vicecampione d'Italia ha parlato anche dei giocatori d'interesse nazionale che militano in Serie A Elite

19 Novembre 2024 News
item-thumbnail

Serie A Elite Maschile: Mogliano potrebbe presto cambiare allenatore

I rumors della stampa locale parlano di una risoluzione consensuale con Marco Caputo e al suo posto spunta il nome di un volto noto

19 Novembre 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite Maschile, quinta giornata: i risultati delle partite di domenica 17 novembre

Pronostici rispettati nelle ultime due gare in programma nel weekend

18 Novembre 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: le dichiarazioni dei protagonisti del quinto turno

Le parole di Marcello Violi, Davide Giazzon e Marco Caputo

17 Novembre 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: i risultati delle partite di sabato 16 novembre del quinto turno

In attesa dei match domenicali, Rovigo e Petrarca salgono al primo e secondo posto della classifica

16 Novembre 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: le formazioni di Viadana-Lazio e Fiamme Oro-Vicenza

Kick-off alle 14.30 per i posticipi del quinto turno

16 Novembre 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite