Il segnale lanciato dai Lyons e le larghe vittorie delle favorite
Si è giocata domenica la prima giornata del Campionato Nazionale Serie A. Ecco come è andata nei quattro gironi.
Poule 1
La grande sorpresa di giornata arriva da Torino, dove il Settimo ha battuto l’Accademia con il punteggio di 29-26: partenza forte dei giovani federali con due mete in 4 minuti, poi i piemontesi rimontano e strappano il successo grazie ad una meta tecnica a ‘5 dal termine. Tutto facile per il Cus Genova contro l’altra tornese, il Cus, battuto 55-20 al Carlini: un successo arrivato nel secondo tempo dopo il 15-8 con cui si è chiuso il primo. Segnale forte, quello lanciato dai Lyons Piacenza retrocessi: Pro Recco battuta 28-5 con quattro mete e punto di bonus.
Poule 2
Non steccano alla prima due delle favorite alla promozione: Colorno 44-10 e sei mete segnate contro il Parabiago, punteggio simile a quello con cui Verona ha regolato Brescia (47-22 e 15 punti al piede dell’apertura irlandese McKinney). Nel terzo incontro del Girone, colpo esterno di Noceto che espugna il Curioni casa ASR Milano 27-8 al termine di un match mai in discussione.
Poule 3
L’esordio nella categoria della Cadetta del Petrarca non è dei più fortunati: sui campi del Geremia passa Udine 14-8 al termine di un incontro combattuto e dal punteggio chiuso. Tarvisium grazie ad un piazzato e una meta negli ultimi minuti regola il Valpolicella, mentre Valsugana si candida al primo posto nel Girone: 50-9 in casa Vicenza.
Poule 4
Detto della sconfitta a tavolino de L’Aquila contro Cavalieri con gli abruzzesi che non sono riusciti a schierare la squadra, le alte due partite hanno fatto registrare le vittorie esterne di Primavera e Gran Sasso. I romani hanno espugnato Perugia 32-27, gli abruzzesi si sono imposti 24-19 a Benevento (tutti i punti nel primo tempo).
Prossimo turno
L’Accademia riceve il Cus Genova, mentre Recco e Lyons Piacenza se la vedranno con le torinesi. Nel Girone 2 turno sulla carta agevole per Colorno e Verona (rispettivamente Brescia e Noceto). In Veneto Valsugana riceve il Tarvisium, la Poule 4 prevede il derby abruzzese Gran Sasso-L’Aquila, nella speranza che i neroverdi scendano in campo.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.