Dal PRO 14 a Sudafrica-All Blacks, guida ad un lungo weekend ovale

Iniziano le Zebre venerdì, sabato gioca l’Eccellenza con big match Fiamme Oro-Calvisano.

rugby

ph. Reuters

Sarà un altro weekend di rugby internazionale e di club su e giù per Ovalia. Ecco tutti gli appuntamenti della palla ovale tra venerdì, sabato e domenica.

 

Venerdì

Dopo le vittorie contro Kings e Ulster, le Zebre affrontano in trasferta Edimburgo (kick off ore 20.35 italiane, partita non prodotta). Un match difficile, contro un avversario ostico. I Gunners sono partiti bene con due vittorie, a cui sono seguite tre sconfitte la prima delle quali davanti al pubblico amico contro Treviso. La squadra di coach Bradley cercherà di trovare il terzo sorriso consecutivo, per infilare un filotto di vittorie che insidierebbe il record della stagione 2015/16 (quattro consecutive tra derby di Pro12 e Challenge Cup).

 

 

Sabato

Alle ore 15 si giocano tutti i 5 incontri del terzo turno del campionato Eccellenza. Occhi puntati sul campo delle Fiamme Oro, dove arriva Calvisano imbattuto e a punteggio pieno. I cremisi di coach Guidi dovranno riscattare la sconfitta del Battaglini, ma soprattutto gli 80 minuti daranno indicazioni sull’eventuale distanza tra le due squadre. Rovigo riceve San Donà in un derby veneto che si preannuncia combattuto, mentre Viadana cerca contro Mogliano la terza vittoria in altrettante partite. I Medicei contro la Lazio possono centrare la prima vittoria della loro storia in Eccellenza.

Alle ore 17.05 si inaugura l’ultima giornata del Championship con il match forse più atteso dellintero torneo. A Cape Town si affrontano gli All Blacks, imbattuti e già col titolo in tasca, e gli Springboks padroni di casa. Nei nove precedenti al Newlands Stadium, ci sono stati 6 successi esterni tutti neri e 3 vittorie sudafricane: l’ultima nel 2005, quando Umaga e compagni caddero per la meta di de Villiers e il piede di Montgomery. Il pronostico pende tutto da parte All Blacks.

Di ritorno da Glasgow, dove è arrivata una sconfitta a testa alta, la Benetton riceve i Kings in un match da vincere (kick off ore 20, diretta Eurosport). La squadra sudafricana, fin qui di gran lunga la peggiore del torneo, ha subito quasi 40 punti in media ad ogni partita ed è l’unica ancora a secco di vittorie. Vincere non solo è possibile ma è anche l’obiettivo.

 

 

Domenica

Quaranta minuti dopo la mezzanotte, Argentina e Australia chiudono il Rugby Championship 2017. Un match che avrà poco da dire per la classifica ma che i Pumas cercheranno di vincere a tutti i costi per salutare il torneo con il primo successo dell’anno. Prevista partita dal punteggio ampio e con diverse marcature.

Nel pomeriggio si chiude la settima giornata di Top 14 con i big match La Rochelle-Racing 92 e Tolosa-Clermont.

Alle ore 16 spazio invece al posticipo di Premiership: Saracens v Wasps.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Un giocatore del Benetton nel XV della settimana di Planet Rugby della terza giornata di Champions Cup

La sconfitta di Bristol ha comunque messo in evidenza una prestazione individuale di grande spessore

13 Gennaio 2025 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Sei Nazioni 2025: i 34 convocati del Galles

Nella lista di Warren Gataland ci sono due esordienti assoluti

13 Gennaio 2025 6 Nazioni – Test match / 6 Nazioni
item-thumbnail

Michele Lamaro dopo il match di Bristol: “Non dobbiamo attaccarci agli episodi”

Il capitano del Benetton Rugby è tornato sugli ultimi 80 minuti di Champions Cup e sull'impresa sfumata a Bristol

13 Gennaio 2025 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Sei Nazioni 2025: il Galles perde per infortunio uno dei suoi mediani di apertura

Warren Gatland dovrà rivedere la 'cerniera' a meno di un mese dall'inizio del torneo

13 Gennaio 2025 6 Nazioni – Test match
item-thumbnail

Champions Cup: cosa deve fare il Benetton per qualificarsi agli ottavi?

Il match con La Rochelle è decisivo, ma gli scenari per ottenere il pass alla seconda fase sono molteplici

13 Gennaio 2025 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Italiani all’estero: show di Tommaso Allan con Perpignan, a segno anche Lucchesi

Tanti Azzurri si sono messi in mostra nella scorsa giornata delle Coppe europee

13 Gennaio 2025 Coppe Europee