Prende le mosse sabato pomeriggio il trofeo per accedere alla Challenge Cup
Non è solo il weekend di partenza della Champions Cup e della Challenge Cup, ma anche del terzo trofeo europeo, il Continental Shield. Il trofeo ha un funzionamento un po’ intricato. Le otto partecipanti sono suddivise in due pool: nel girone A Rovigo e Viadana sono assieme ai Timisoara Saracens e l’Heidelberger RK, mentre nel girone B Calvisano e Petrarca Padova condividono il posto con i portoghesi del Centro Desportivo Universitario de Lisboa (CDUL) e i georgiani del Batumi RC, che hanno sostituito i campioni di Spagna del VRAC di Valladolid, i quali hanno rinunciato a partecipare. Ogni squadra gioca contro tutte le quattro squadre dell’altro girone.
Le due vincitrici di gironi affronteranno il playoff di andata/ritorno contro Enisei-STM e Krasny Yar, vincitrici dei due posti in Challenge la scorsa stagione. Le due squadre vincitrici si affronteranno inoltre – con la qualificazione alla seconda coppa già in tasca – nella finale in calendario a Bilbao lo stesso weekend degli ultimi atti di Challenge e Champions Cup.
Nella prima giornata il Petrarca Padova vola a Timisoara nella casa dei Saracens, partner del più noto team londinese. Tra i Timisoara Saracens, la cui rosa è composta praticamente a metà da giocatori rumeni, molti dei quali nel giro della nazionale maggiore, e stranieri, soprattutto provenienti dalle isole del Pacifico, spicca la presenza di Henry Seniloli, già passato dalla Benetton Treviso.
A Rovigo tocca invece il Batumi fra le mura amiche del Battaglini. La squadra georgiana è stata la seconda classificata nella Didi 10, la massima serie georgiana, dello scorso anno. Al contrario dei colleghi rumeni, solo giocatori georgiani fanno parte della squadra.
Interessante sarà scoprire i tedeschi dell’Heidelberger RK, a cui farà visita Calvisano. La squadra è una delle due sole realtà professionistiche della palla ovale tedesca grazie alle possibilità economiche del magnate Hans-Peter Wild, che ha anche rilevato, lo scorso maggio, nientemeno che la guida dello Stade Français.
Infine, il quadro si chiude con la trasferta del CDUL allo Zaffanella per affrontare il Viadana. La squadra di Lisbona, campione nazionale in carica, annovera diversi nazionali portoghesi, fra cui Gonçalo Foro e Francisco Pinto de Magalhaes.
Lo Shield ha finora riservato ben poche soddisfazioni alle squadre italiane, anche per la riluttanza dei club a investire in un torneo che toglie energie per il campionato d’Eccelenza e per un obiettivo finale, presenziare in Challenge Cup, non così ambito dalle squadre di casa nostra. Vedremo se quest’anno sarà diverso: tutti i match avranno inizio alle ore 15 di sabato.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.