Dopo quattro anni a Tolone era andato in Giappone, allenato da Jake White

ph. Reuters
70 caps internazionali dal 2003 al 2014 con la maglia del Sudafrica, con cui ha vinto la Rugby World Cup 2007 e due anni più tardi la serie Lions e il Tri Nations. A livello di club tante stagioni ai Lions e ai Cheetahs, prima di volare a Tolone con cui ha sollevato in quattro stagioni un Bouclier de Brennus e due Heineken Cup. E ora, dopo 15 stagioni di rugby professionistico, Juan Smith dice basta.
Il flanker sudafricano classe 1981 giocherà nel weekend la sua ultima partita con i Toyota Verblitz, dove è approdato nell’ultima stagione e sulla cui panchina siede Jake White, coach campione del mondo nel 2007 con gli Springboks. “Per ragioni familiari, Juan Smith giocherà la sua ultima partita con noi e nella sua carriera“. Queste invece le parole del giocatore: “Sono molto dispiaciuto, avrei voluto vincere con i miei compagni e assieme a Jake White”.
Placcatore ruvido e solida presenza sul breakdown, con la maglia di Tolone è andato a referto con 14 mete: la più importante contro i Saracens nella finale di Heineken Cup 2013/14, che spaccò la partita all’ora di gioco.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.