Rugby e politica: un’interrogazione sul piano di rientro della FIR

Ma la Giunta del CONI ancora deve discuterne l’approvazione

Logo FIR

E’ stata presentata in data 18 ottobre un’interrogazione a risposta scritta indirizzata alla Presidenza del Consiglio dei Ministri. Promotori dell’iniziativa sono i cinque Deputati Domenico Menorello (primo firmatario), Diego Crivellari, Paolo Cova, Floriana Casellato e Giuseppe Fioroni.

Il testo integrale lo trovate a questo link.

“Il 5 settembre 2017 è stato pubblicato il bilancio consuntivo della Federazione italiana rugby relativa all’esercizio 2016 da cui si ricavano informazioni preoccupanti circa lo stato di salute della stessa federazione”, si legge in apertura. “Analizzando l’andamento finanziario dei bilanci Fir si apprende che la situazione è grave: infatti sembrerebbe che i ricavi dal 2012 ammontino a quasi 220 milioni di euro e nonostante questo cospicuo flusso di denaro si siano prodotte perdite ingenti per tre esercizi su quattro e precisamente nel 2013 per oltre 265.000 euro, nel 2015 per oltre 2.150.000 euro e nel 2016 per oltre 636.000 euro; accanto a questi elementi non può essere trascurato il dato relativo alla disponibilità di cassa, la cosiddetta liquidità, che passa da oltre 13 milioni di euro al 31 dicembre 2011 a meno di 2 milioni di euro al 31 dicembre 2016”.

 

Dopo il rosso degli ultimi due bilanci, la FIR ha predisposto un piano triennale di ricostituzione del patrimonio netto, da sottoporre all’esame del CONI. Sull’interrogazione parlamentare presentata si legge che “l’11 settembre 2017 gli organismi tecnici di controllo del Coni hanno respinto il piano di rientro triennale deliberato dal consiglio federale Fir”.

Effettuate le opportune verifiche risulta però che il CONI non si sia ancora ufficialmente espresso rispetto al piano presentato dalla Federazione. Sul sito del Comitato Olimpico Nazionale Italiano – dove vengono pubblicate tutte le delibere –  non vi è traccia di alcuna espressione in merito alla questione.  In occasione dell’ultima riunione, che si è tenuta ad Ancona in data 21 settembre, l’argomento non sarebbe stato affrontato. Il prossimo incontro della Giunta è fissato per il 24 ottobre a Roma (ma non è detto che l’argomento sia all’ordine del giorno).

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Si è spento nella notte il Presidente onorario Giancarlo Dondi

Presidente FIR dal 1996 al 2012, con lui l'Italia entrò nel Sei Nazioni: se ne va un pezzo di storia del rugby italiano

31 Marzo 2025 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

Bilancio Preventivo FIR 2025: approvata la prima variazione. Ridotto il disavanzo di oltre 1 milione

Maggiori ricavi da sponsorship, biglietteria e hospitality insieme alle politiche di contenimento costi hanno contribuito alla riduzione del passivo

29 Marzo 2025 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

Ivan Braido è il nuovo Segretario Generale della FIR

57 anni, in precedenza è stato anche il Segretario Generale presso la Federazione Italiana Triathlon

25 Marzo 2025 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

Andrea Duodo: “Stiamo studiando il modo di riequilibrare le convocazioni, rafforzando le Zebre ed alleggerendo Treviso”

Il Presidente Federale a tutto campo anche sul contratto di Gonzalo Quesada, Tommaso Menoncello e Accademia Nazionale

20 Marzo 2025 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

Il Presidente Duodo sul futuro delle Zebre: “Sarà una franchigia di sviluppo, cercheremo di portare a Parma ancora più italiani”

Sulla celebrazione di Parisse all’Olimpico: “Ho ancora i brividi a pensare che non sia stato convocato per il sesto Mondiale”

20 Febbraio 2025 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

Stephen Aboud torna in Italia: sarà il nuovo high performance manager della Federazione

Dopo 2 anni in Canada il tecnico irlandese tornerà a lavorare con FIR dal 1° luglio 2025

13 Febbraio 2025 Rugby Azzurro / Vita federale