Le parole dei tecnici e le formazioni della sfida del Plebiscito. Capitan Ruffolo, stagione finita?
![petrarca rovigo](https://www.onrugby.it/wp-content/uploads/2016/10/COR_12181.jpg?x56064)
ph. Corrado Villarà
Si gioca sabato al Plebiscito di Padova il primo derby d’Italia della stagione. Per il secondo turno di Continental Shield si affrontano il Petrarca padrone di casa e Rovigo (che ha perso Edoardo Ruffolo per molti mesi causa rottura del crociato anteriore). Le parole dei tecnici per presentare l’incontro.
Andrea Marcato: confermare una crescita evidente
Sabato al Plebiscito ci aspetta un test importante, indipendentemente dal fatto che sia o meno un derby. È per noi una prova di maturità, per confermare la crescita che, nonostante la sconfitta in Romania, è comunque evidente. Incontriamo l’unica squadra della Continental Shield a punteggio pieno e che ha dimostrato la propria solidità contro un’arcigna compagine georgiana. I ragazzi hanno lavorato con tanto entusiasmo e con il desiderio di mostrare alla società ed ai tifosi la bontà del lavoro che è stato svolto finora. Abbiamo fatto un’attenta analisi del gioco rodigino e siamo consci nel contempo che sicuramente loro avranno fatto altrettanto e proveranno a sorprenderci.
Joe McDonnell: terza linea di rodigini per il derby
Domani giochiamo il primo derby della stagione, una partita che porta con sé una lunga storia e una gloriosa tradizione. Sarà importante iniziare subito, dal primo minuto, con la giusta concentrazione e prestando attenzione ai dettagli poiché la disciplina sarà fondamentale al fine di mettere pressione sugli avversari e per convertire tale pressione a nostro favore. Questa settimana è stata intensa, l’infortunio di Ruffolo e la defezione di Momberg (ha subìto una contusione alla spalla che richiede qualche giorno di stop) sono stati duri colpi ma, nonostante ciò, il morale dei ragazzi è alto e si avverte quell’elettricità nell’aria che accompagna ogni partita con il Petrarca. Avremo in campo una terza linea di rodigini che, oltre a trasmettere lo spirito ‘da derby’ ai loro compagni di squadra, daranno valore aggiunto alla nostra difesa. Sarà Ferro a vestire i gradi di capitano e ne sono felice perché in questi mesi ha lavorato duramente, dimostrando maturità, e sono sicuro che saprà guidare la squadra in questa battaglia.
Petrarca: Menniti-Ippolito; Capraro, Bacchin, Bettin, Rossi; Riera, Francescato; Saccardo (cap.), Conforti, Nostran; Gerosa, Cannone; Vannozzi, Delfino, Scarsini
A disposizione: Santamaria, Acosta, Rossetto, Lamaro, Cortellazzo, Rizzi, Favaro, Michieletto
Rovigo: Robertson-Weepu; Cioffi, Majstorovic, Modena, Odiete; Mantelli, Loro; Ferro (cap.), Lubian, De Marchi; Boggiani, Ortis; D’Amico, Cadorini, Brugnara
A disposizione: Cincotto, Balboni, Pavesi, Parker, Zanini, Pasini, Biffi, Barani.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.