Verso Calvisano-Petrarca, il pensiero di Cavinato: “La differenza è nella governance”

L’ex allenatore di entrambe le squadre ha provato a fotografare il big match di domenica

ph. Sebastiano Pessina

ph. Sebastiano Pessina

Dopo la parentesi europea, il Campionato Italiano di Eccellenza è pronto a ritornare con la sua quarta giornata di stagione regolare e con il match clou che si disputerà domenica al Pata Stadium fra i padroni di casa del Calvisano e il Petrarca Padova. Una sfida, quella fra la prima in classifica e la terza, che può valere il primato in vetta su cui Andrea Cavinato – intervistato dal Giornale di Brescia –  ha espresso il suo parere, vista la militanza da allenatore in entrambe le società nel recente passato: “Il Petrarca non l’ho ancora visto quest’anno, ma non credo sia cambiato troppo rispetto a qualche mese fa. Ha due, tre giovani interessanti come Lamaro, Rizzi e Cannone e si è rinforzato in prima e in seconda linea. Il Calvisano invece è un po’ meno forte del passato in mischia chiusa. A favore dei campioni d’Italia c’è soprattutto la capacità di essere decisivi nei momenti che contano”.

 

 

 

Stuzzicato poi sull’aspetto delle panchine, Cavinato afferma: “La squadra di Brunello sa essere micidiale con i palloni di recupero trasformando l’azione da difensiva ad offensiva.
Non mi sorprende che, pur cambiando tanti allenatori e giocatori, Calvisano continui a vincere. La differenza la fa la governance. Il sistema, l’organizzazione: Calvisano è il rugby. E’ un paese che respira questo sport. Il Petrarca ha un bel centro sportivo dove si gioca a rugby.
La differenza fra i due club è in parte questa. Solo chi non c’è mai stato considera Calvisano un piccolo paese e ne parla male: di quelli che ci hanno lavorato, non ho mai sentito nessuno avere un cattivo ricordo”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Viadana, Ulises Gamboa “Solo con una Lega organizzata faremo del nostro campionato un prodotto interessante”

Il General Manager della squadra vicecampione d'Italia ha parlato anche dei giocatori d'interesse nazionale che militano in Serie A Elite

19 Novembre 2024 News
item-thumbnail

Serie A Elite Maschile: Mogliano potrebbe presto cambiare allenatore

I rumors della stampa locale parlano di una risoluzione consensuale con Marco Caputo e al suo posto spunta il nome di un volto noto

19 Novembre 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite Maschile, quinta giornata: i risultati delle partite di domenica 17 novembre

Pronostici rispettati nelle ultime due gare in programma nel weekend

18 Novembre 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: le dichiarazioni dei protagonisti del quinto turno

Le parole di Marcello Violi, Davide Giazzon e Marco Caputo

17 Novembre 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: i risultati delle partite di sabato 16 novembre del quinto turno

In attesa dei match domenicali, Rovigo e Petrarca salgono al primo e secondo posto della classifica

16 Novembre 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: le formazioni di Viadana-Lazio e Fiamme Oro-Vicenza

Kick-off alle 14.30 per i posticipi del quinto turno

16 Novembre 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite