Tante le assenze (volute e forzate) per entrambe le squadre. Kick-off alle 20:35, diretta su Eurosport Player
Nessuna delle due squadre, per un motivo o per un altro, si presenta al calcio d’inizio di questa sera con la formazione migliore per la sfida dell’ottavo turno di PRO 14. Kieran Crowley, per il suo Benetton Treviso, ha scelto di operare un massiccio turnover rispetto alle partite giocate negli ultimi tempi dai Leoni. Con i test match dell’Italia alle porte, il neozelandese ha rinunciato a colonne portanti del calibro di Ferrari, di capitan Budd, di Fuser, di Steyn e di Tebaldi, scegliendo di escluderli dalla lista dei 23 per la sfida di Llanelli. Gli Scarlets di Wayne Pivac dovranno rinunciare a ben dodici giocatori impegnati con il Galles di Gatland e non rilasciati dal ct; gli unici ad essere disponibili per giocare contro Treviso sono Hadleigh Parkes e Scott Williams.
Alla luce delle numerose assenze da una parte e dall’altra, dunque, la partita si preannuncia interessante sebbene il pronostico sia sbilanciato naturalmente dalla parte dei gallesi, primi nella Conference B con sei vittorie, una sconfitta e 30 punti in cascina. Per la squadra del Sud-Ovest gallese sarà un test importante soprattutto per il pack, privo di Lee, Wyn Jones, Ken Owens, Ball e Shingler, e per la mediana, senza Gareth e Aled Davies e Rhys Patchell. Al posto di quest’ultimo giocherà il giovane Dan Jones, classe 1996 con undici presenze nell’Under 20 gallese. Tante le certezze sui trequarti, fiore all’occhiello di una squadra che ama allargare sempre il gioco e tenere vivo l’ovale il più a lungo possibile: McNicholl e gli già citati Williams e Parkes garantiscono qualità, fisico e tecnica sufficiente per continuare la marcia in campionato (mancheranno invece Halfpenny e Steff Evans).
Treviso arriva con molte più incognite, soprattutto nel pack dove Traoré, Baravalle e Pasquali non danno le stesse garanzie del terzetto titolare Zani-Bigi-Ferrari soprattutto in mischia chiusa. Atipica anche la coppia di seconde linee, con Zanni che torna titolare dopo essere rientrato da un anno di infortunio una settimana fa. I due neozelandesi Manu e Douglas saranno chiamati ad alzare il livello della squadra nella fase offensiva a suon di cariche palla in mano, così come Barbieri, capitano per una sera. Curiosità per la prestazione del giovane classe ’97 Andrea Bronzini, fratello di Giorgio, alla prima da titolare con la maglia Benetton. Per i biancoverdi c’è da riscattare la brutta sconfitta contro Edimburgo, se non nel risultato quantomeno nella prestazione.
A Llanelli il Benetton Treviso ha scritto una delle pagine più belle della sua storia nel PRO 14. Nel maggio 2013, i Leoni sbancarono il Parc y Scarlets battendo i padroni di casa con un larghissimo 17-41 all’ultima giornata, che consegnò agli annali quella stagione come la migliore per i biancoverdi, settimi con dieci vittorie, due pareggi e dieci sconfitte. Kick-off alle 20:3, diretta web su Eurosport Player.
Le formazioni
Scarlets: 15 Johnny McNicholl, 14 Tom Prydie, 13 Hadleigh Parkes, 12 Scott Williams (c), 11 Paul Asquith, 10 Dan Jones, 9 Jonathan Evans, 8 John Barclay, 7 Will Boyde, 6 Tadhg Beirne, 5 David Bulbring, 4 Lewis Rawlins, 3 Werner Kruger, 2 Ryan Elias, 1 Dylan Evans
A disposizione: 16 Taylor Davies, 17 Rhys Fawcett, 18 Simon Gardiner, 19 Tom Price, 20 Josh Macleod, 21 Declan Smith, 22 Rhys Jones, 23 Steff Hughes
Benetton: 15 Jayden Hayward, 14 Angelo Esposito, 13 Tommaso Benvenuti, 12 Ignacio Brex, 11 Andrea Bronzini, 10 Ian McKinley, 9 Giorgio Bronzini, 8 Robert Barbieri (c), 7 Nasi Manu, 6 Whetu Douglas, 5 Federico Ruzza, 4 Alessandro Zanni, 3 Tiziano Pasquali, 2 Tomas Baravalle, 1 Cherif Traore
A disposizione: 16 Federico Zani, 17 Alberto De Marchi, 18 Filippo Filippetto, 19 Marco Lazzaroni, 20 Sebastian Negri, 21 Edoardo Gori, 22 Alberto Sgarbi, 23 Luca Sperandio
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.