Calvisano allunga, Petrarca all’inseguimento con Rovigo e San Donà
La quinta giornata del campionato di Eccellenza ha visto Calvisano beffare Viadana all’ultimo tuffo e andare in fuga, primo in classifica. Petrarca insegue, avendo battuto le Fiamme Oro a Roma. Ancora sconfitto il Mogliano dal San Donà, mentre Rovigo e Medicei battono rispettivamente Lazio e Reggio. Parola, dunque, a tecnici e giocatori dopo la quinta giornata del massimo campionato:
Guidi fa i complimenti al Petrarca
Gianluca Guidi, coach delle Fiamme Oro sconfitte sul campo di casa, rende merito all’avversario: “Innanzitutto, voglio fare i complimenti al Petrarca, squadra quadrata che gioca un rugby semplice e, allo stesso tempo, molto consistente e che, soprattutto, ha giocato per ottanta minuti”. Il match si è concluso 16 a 33, dopo che la squadra della Polizia di Stato guidava 14 a 9 all’intervallo: “nel momento in cui la partita si è rotta, sul giallo a Caffini, loro hanno saputo approfittare dell’occasione e sfruttarla nel migliore dei modi. Abbiamo giocato un ottimo primo tempo, ma quel che ci è mancato è stata la continuità. Questo inizio di campionato ci sta dicendo verso dove dobbiamo indirizzare il nostro lavoro, anche perché oggi, nel momento decisivo, il Petrarca è stato più squadra di noi”.
Il derby veneto va a San Donà
Altra rimonta è quella del San Donà: sotto contro Mogliano per 7 a 5 a metà tempo, la squadra di Ansell ha affondato gli avversari negli ultimi venti minuti, vincendo 36 a 7. Parla Dario Schiabel: “C’era molta tensione per il derby, la presenza di molti ex in entrambe le formazioni ci ha spinti a concentrarci sulle sfide individuali per far prevalere i singoli”. L’ala del San Donà, in meta all’ottavo minuto, parla di un primo tempo zoppicante dei suoi: “il primo tempo per frenesia e caos abbiamo perso la struttura del gioco e il Mogliano ha sfruttato i nostri errori per avanzare, anche se fortunatamente senza concretizzare”. Una gara che i sandonatesi sono stati bravi a ribaltare: “nel secondo tempo, con la meta di Derbyshire, il gioco è cambiato: siamo tornati ad essere quelli che volevamo e abbiamo recuperato il tempo e i punti perduti. Ora ci aspettano 3 partite importanti, di cui due fuori casa, per le quali dobbiamo arrivare preparati. Quindi da lunedì continuiamo a lavorare con la testa bassa e con umiltà”.
Viadana spreca, Calvisano in fuga
Al minuto settantasette Calvisano sorpassa Viadana, vince 19 a 17 grazie al piede di Juan Novillo e vola solitario a +5 in classifica rispetto agli inseguitori. Questo il risultato del big match di giornata. Il tecnico dei campioni d’Italia Massimo Brunello è soddisfatto: “E’ stata una partita difficile e tirata fino alla fine. Ho visto una grande prova di carattere da parte dei ragazzi, che con grande lucidità hanno voluto conquistare la vittoria. Abbiamo voluto far prevalere l’efficienza alla tattica, ma sono comunque soddisfatto per aver strappato un successo in una trasferta difficile come questa”.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.