L’irlandese, impegnata anche in Eccellenza a settembre, dirigerà una sfida di Challenge Cup
Il movimento rugbistico femminile pianta un’altra importante bandierina grazie a Joy Neville, l’arbitro donna più famoso del pianeta ovale. L’irlandese sarà infatti la prima a dirigere un match professionistico nelle Coppe europee, nella fattispecie la sfida tra Bordeaux e Enisej del prossimo turno di Challenge Cup in programma il 15 dicembre.
Già giocatrice di alto livello con l’Irlanda, con cui ha collezionato 70 cap e vinto un Grande Slam nel 2013, aveva già ricoperto il ruolo di assistente in partite di Champions Cup, Challenge Cup, Continental Shield e Guinness PRO14, mentre nell’ultima Women’s Rugby World Cup aveva diretto la finale tra Nuova Zelanda e Inghilterra ad agosto. Lo scorso 23 settembre, inoltre, Neville era stata anche l’arbitro di Petrarca-Lazio, diventando la prima donna a dirigere una partita di Eccellenza.
L’irlandese sarà anche impegnata nelle prossime settimane di test match, poiché farà l’assistente in Barbarians-Tonga (10 novembre), Spagna-Canada (18 novembre) e Francia-Giappone (25 novembre).
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.