RWC 2023, l’Irlanda pronta ad azioni legali dopo i risultati della consultazione

Alcuni punti del report commissionato da World Rugby sono stati aspramente criticati dalla Federazione

presentazione candidatura irlanda

Dopo che Bernard Laporte, presidente della Federazione francese, aveva definito il report sui possibili Paesi ospitanti della Coppa del Mondo 2023 come “nonsense” e “il risultato di incompetenze”, altre pesanti critiche stanno arrivando da parte dell’Irlanda. Lo studio portato avanti da un gruppo indipendente a World Rugby aveva indicato il Sudafrica come la Nazione con i parametri complessivi più alti per organizzare il Mondiale e, nonostante si tratti solo di una consultazione a puro scopo informativo, potrebbe avere una notevole influenza su quelle Federazioni ancora indecise su dove indirizzare il voto del prossimo 15 novembre.

 

L’Irlanda è stata classificata all’ultimo posto dall’indagine condotta dalla Rugby World Cup Limited Board, con una percentuale di oltre sei punti inferiore a quella della Rainbow Nation, fatto che ha suscitato non poche perplessità ai piani alti dell’IRFU e del governo irlandese, con il primo ministro Leo Varakdar piuttosto scontento dei risultati. Fonti vicine all’Irish Times, infatti, hanno rivelato al quotidiano che sia la Federazione che l’esecutivo del Paese stanno valutando tutte le opzioni del caso per esprimere le proprie riserve in merito ai risultati del report, incluse eventuali azioni legali.

 

In una lettera inviata a tutte le Federazioni, visionata anche dal Times, il Ceo dell’IRFU Philip Browne ha messo in discussione soprattutto le alti percentuali di gradimento per gli stadi sudafricani e la capacità di riempirli, che valevano per il 30% del report: “In tempi recenti ci sono chiari esempi di stadi desolatamente vuoti per partite importanti. La relazione non sembra aver affrontato questo punto in maniera significativa”.

 

Un altro punto su cui l’Irlanda chiederebbe maggiore controllo è quello sulla sicurezza, valutato allo stesso modo per tutte e tre le concorrenti nonostante l’alto tasso di criminalità in Sudafrica e i recenti attacchi terroristici in Francia. L’ultimo punto della lettera, invece, riguarda le garanzie finanziarie che può dare il governo sudafricano: la Rainbow Nation ha ottenuto la percentuale più alta, ma l’IRFU ha sottolineato come il rating del titoli sudafricani sia definito come ‘speculative grade’, che in altre parole può essere definito anche ‘spazzatura’.

 

Un portavoce di World Rugby, intanto, ha parlato delle critiche ricevute dalla Francia e dall’Irlanda: “Comprendiamo che l’emozione sia grande e che alcune persone siano deluse dal leggere i contenuti di questo report indipendente, trasparente e obiettivo. Queste emozioni sono risultate in dichiarazioni inaccurate e infondate rilasciate ai media molto spiacevoli”. Il clima verso la votazione decisiva del prossimo 15 novembre, in programma Londra, si fa sempre più caldo.

 

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Sam Cane: “Sento ancora lo shock dell’espulsione nella finale del Mondiale”

Per l'ex capitano degli All Blacks quell'episodio resterà un incubo a vita, come raccontato nella serie "All Blacks In Their Own Words"

5 Giugno 2024 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2023
item-thumbnail

Dan Biggar: “Fuggo a Dubai per stare lontano dal rugby. La sconfitta con l’Argentina? Scioccante”

Il mediano d'apertura gallese: "Non voglio saperne per un po'. Speravo che la mia carriera finisse in modo diverso"

4 Gennaio 2024 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2023
item-thumbnail

Scozia, Finn Russell: “La delusione della Rugby World Cup è ancora tutta lì”

Il mediano di apertura ha confidato in una lunga intervista la sua frustrazione per l'avventura iridata e i suoi pensieri sul futuro

16 Dicembre 2023 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2023
item-thumbnail

RWC, Damian Willemse: “Perché ho chiamato una mischia da quel mark”

L'estremo campione del mondo torna su uno dei momenti chiave del mondiale, nel match contro la Francia

14 Dicembre 2023 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2023
item-thumbnail

Richie McCaw: “La finale del Mondiale? Persa così fa ancora più male…”

La leggenda degli All Blacks dice la sua sulla Rugby World Cup 2023

27 Novembre 2023 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2023
item-thumbnail

Handré Pollard ha raccontato del suo ruolo “inedito” alla Rugby World Cup 2023

I colloqui con lo staff, la volontà di esserci, la possibilità di non giocare neppure un minuto

23 Novembre 2023 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2023