Test match: pronta la Francia per gli All Blacks

Guy Novès si affida ai giovani. Tante le novità

ph. Sebastiano Pessina

ph. Sebastiano Pessina

A 48 ore dal calcio d’inizio della sfida di Parigi fra Francia e Nuova Zelanda, l’head coach della selezione transalpina Guy Novès ha annunciato i 23 giocatori che sfideranno i campioni del mondo in carica nel match in programma per le ore 20:45 allo Stade de France. Arbitrerà il match l’australiano Angus Gardner.

Novès, messo in difficoltà dai numerosi forfait fra i Bleus, ha scelto una formazione non priva di sorprese: quattro esordienti sono infatti stati selezionati dall’ex coach di Tolosa per affrontare gli All Blacks. Si tratta di Geoffrey Doumarou, 28enne centro passato quest’anno a La Rochelle dallo Stade Français, che farà coppia con il redivivo Mathieu Bastareaud, alla 40esima presenza internazionale; il mediano di apertura di Tolone Anthony Belleau sarà il sostituto dell’infortunato Camille Lopez in cabina di regia; come Belleau memro della classe 1996 è il terza linea Judicaël Cancoriet del Clermont, già nazionale francese under-20; infine,  sarà un altro giocatore di origine parigina come Cancoriet ad avere l’onore di indossare la maglia numero 5: è il 24enne Paul Gabrillagues, seconda linea dello Stade Français e placcatore instancabile.

Altri due possibili esordienti siedono in panchina. Il compatto pilone di Clermont Raphaêl Chaume ha guadagnato la sua prima convocazione insieme al ventunenne di Castres Anthony Jelonch, giovane terza linea già convocata da Novès per il tour di giugno in Sudafrica ma mai utilizzata nei tre test estivi.

Fra le altre scelte, Novès affida la maglia numero 15 a Nans Ducuing, 26enne di Bordeaux dall’esperienza internazionale limitata e la mediana al giovanissimo Antoine Dupont, preferito a Serin. In panchina invece lo sfavillante talento di Damian Penaud. Fascia di capitano ancora al braccio di Guilhem Guirado, alla sedicesima presenza da capitano.

Francia: 15 Nans Ducuing, 14 Teddy Thomas, 13 Geoffrey Doumayrou, 12 Mathieu Bastareaud, 11 Yoann Huget, 10 Anthony Belleau, 9 Antoine Dupont, 8 Louis Picamoles, 7 Kevin Gourdon, 6 Judicael Cancoriet, 5 Paul Gabrillagues, 4 Sebastien Vahaamahina, 3 Rabah Slimani, 2 Guilhem Guirado (c), 1 Jefferson Poirot
A disposizione: 16 Clement Maynadier, 17 Raphael Chaume, 18 Daniel Kotze, 19 Paul Jedrasiak, 20 Anthony Jelonch, 21 Baptiste Serin, 22 Francois Trinh-Duc, 23 Damian Penaud

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

La panchina 7+1 non sarà messa al bando

Secondo World Rugby non ci sono prove scientifiche per vietare la "Bomb Squad"

8 Aprile 2025 Rugby Mondiale
item-thumbnail

World Rugby: il mese prossimo si vota per il futuro della regola del cartellino rosso da 20′

Francia e Irlanda contrarie, Sudafrica favorevole ma con qualche modifica

8 Aprile 2025 Rugby Mondiale
item-thumbnail

A Singapore si è chiusa la regular season del SVNS 2025

Si è conclusa nel weekend a Singapore la regular season del torneo SVNS 2025, massima competizione internazionale di rugby a sette: finalissima a Los ...

item-thumbnail

Rugby World Cup 2035: la Spagna ribadisce la sua candidatura appoggiandosi al calcio

Città pronte con i propri impianti iconici a diventare anche un riferimento ovale

4 Aprile 2025 Rugby Mondiale / Rugby World Cup
item-thumbnail

Un altro caso Rees-Zammit: una ex stella dei Wallabies approda in NFL

Dopo due Coppe del Mondo disputate, l'ala comincia una nuova avventura

3 Aprile 2025 Rugby Mondiale
item-thumbnail

La proposta radicale di Nigel Owens sulle sostituzioni

L'ex arbitro gallese vorrebbe rivoluzionare completamente le panchine

3 Aprile 2025 Rugby Mondiale