Calvisano continua a correre, Reggio si sblocca
Il sesto turno della stagione regolare di Eccellenza è andato in archivio e prima della settima giornata, che si giocherà domenica 19 novembre, facciamo il punto su ciò che sul campo è emerso negli ultimi 80′.
Stabilità al vertice: il Rugby Calvisano si è confermato sugli scudi, con la squadra bresciana che ha proseguito imperterrita nella propria corsa immacolata. Il successo, con il punteggio di 33-18, nel big match contro San Donà, ha proiettato i gialloneri a quota 28 in classifica, confermandone le ambizioni di vertice. Resta dunque viva la domanda che ci eravamo posti la scorsa settimana: chi fermerà per primo la capolista?
Rovigo è l’anti Calvisano? La squadra di Zambelli, pur faticando più del previsto (22-28 il finale), ha sconfitto nel derby veneto il Mogliano (ancora a secco di vittorie in stagione) a domicilio, portandosi in seconda piazza solitaria, a quota 23. Grazie al punto di bonus offensivo, infatti, i ragazzi guidati da McDonnel hanno allungato, in classifica, su un Petrarca Padova costretto ad “accontentarsi” di una vittoria senza bonus, in casa contro dei Medicei coriacei (17-10 il finale). Il Petrarca si è così assestato a 22 lunghezze in graduatoria, quattro in più del San Donà, che in quarta piazza delimita la zona playoff.
Eppur si muove: la prima vittoria del Rugby Reggio ha scosso le zone calde, con gli emiliani che muovono per la prima volta in stagione la loro classifica (non avevano raccolto nemmeno un punticino sin qui). Decisivo, per la squadra di Manghi, il buon secondo tempo, che ha permesso di scavare il solco rispetto ad una Lazio combattiva, ma costretta a cedere il passo, piombando in ultima posizione (quota 2, contro i 3 punti di Mogliano e i 5 proprio di Reggio).
Che fiammata: Nella gara di centro classifica tra Fiamme Oro e Viadana, notevole prova di forza dei cremisi, che in casa hanno sconfitto sonoramente (35-7) la squadra di Frati. Un successo, con bonus, che ha riportato la compagine capitolina in piena corsa playoff, con San Donà (ora quarto) distante solamente tre lunghezze.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.