Italia: Ghiraldini ottimista per il recupero dall’infortunio

Il tallonatore vuole esserci nella sua Padova. Settimana speciale anche per Mattia Bellini: “È una grande emozione”

ph. Sebastiano Pessina

ph. Sebastiano Pessina

Per un padovano come Leonardo Ghiraldini, il Test Match di sabato allo stadio Euganeo della sua città nativa non rappresenta una partita come tutte le altre. Anche per questo, il tallonatore azzurro e del Tolosa sta correndo contro il tempo per recuperare dall’infortunio patito al gomito destro nel finale di Italia-Argentina ed essere disponibile per la sfida contro gli Springboks. “È interessato il muscolo estensore – spiega in un’intervista rilasciata al Mattino di Padova – e con questo genere di infortuni bisogna andarci piano. Ma siamo solo a martedì, si gioca fra quattro giorni, credo di potercela fare”. La speranza, per Ghiraldini, è di poter “ricambiare tutto l’affetto che ci è stato riservato in queste settimane, perché ci teniamo a far bene”.

 

Contro il Sudafrica, battuto un anno fa e già affrontato a Padova nel 2014 (finì 6-22) “è una sfida molto fisica, e quindi come minimo dobbiamo essere pronti proprio fisicamente, perché loro punteranno ad essere superiori sotto tale aspetto – spiega il prima linea, 84 cap in azzurro – Hanno un gioco basato molto sulla fisicità, sul guadagnare la linea del vantaggio con degli ottimi ball carrier. Per cui dovremo sfidarli noi, essere precisi e mantenere il nostro piano di gioco, cosa che ci è mancata la settimana scorsa contro l’Argentina, perché altrimenti saremmo riusciti a portare a casa la partita”.

 

Sarà una settimana particolare anche per un altro padovano come Mattia Bellini: “È sempre una grande emozione ritornare qui. Abito a cinque minuti dal nostro albergo: potete immaginare cosa stia provando ora. Se dovessi essere in campo sabato… sarà sicuramente una bella sensazione vestire la maglia della Nazionale davanti alla mia famiglia e al pubblico padovano. Giocheremo contro alcuni dei migliori giocatori al mondo. Il nostro obiettivo è quello di rendere al meglio senza mai farci condizionare dall’avversario”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Italia, le parole di Quesada prima della sfida con gli All Blacks: “Sarà una tempesta, dobbiamo essere pronti”

Il tecnico alla vigilia dell'ultimo match delle Autumn Nations Series: "Duro perdere Lamaro, ma siamo competitivi. Capuozzo ha tantissima voglia di gi...

21 Novembre 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Autumn Nations Series: Italia-All Blacks, Quesada opta per 6 cambi di formazione

Per la partita con la Nuova Zelanda torna Capuozzo fra i titolari. Carte mischiate anche in panchina

21 Novembre 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Leadership, grandi giocate e lacrime: 5 momenti iconici che raccontano Sergio Parisse

Dell'ex capitano azzurro, inserito nella Hall of Fame di World Rugby, si potrebbe parlare all'infinito: abbiamo scelto 5 momenti significativi per rac...

20 Novembre 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Alessandro Fusco: “Grande soddisfazione tornare in Azzurro”

Il mediano ha trafitto la Georgia nel finale: "Giocata preparata. Contento non tanto per la meta ma per il successo della squadra"

20 Novembre 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Sergio Parisse nella Hall of Fame di World Rugby

L'ex capitano della Nazionale è il primo italiano a iscrivere il proprio nome tra i 171 membri

20 Novembre 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Riccardo Favretto: “Precedenti tutti a favore degli All Blacks, ma l’ultima parola ce l’ha sempre il campo”

Le parole dell'Azzurro prima dell'ultimo impegno internazionale dell'anno: la sfida di Torino con la Nuova Zelanda

19 Novembre 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale