PRO 14: il Benetton Treviso riparte da Belfast con grande convinzione

I due centri, Sgarbi e Benvenuti, hanno suonato la carica in vista di un match estremamente complesso

ph. Ettore Griffoni

ph. Ettore Griffoni

La stagione di Treviso si riapre con la trasferta in Irlanda del Nord, al Kingspan Stadium, nella tana di Ulster. Una squadra, quella di Kiss, che, relativamente alla stagione attuale, rievoca ottimi ricordi alle due squadre italiane. Le zebre, in casa, contro i biancorossi, hanno ottenuto un successo di prestigio, Treviso, invece, a Monigo, ha perso, ma il secondo tempo tutto in rimonta di quella gara si è rivelato la scintilla per far decollare l’annata dei veneti. 

 

Quella di venerdì sarà chiaramente una sfida in condizioni particolari, visto il massiccio continente di leoni ancora a disposizione di Conor O’Shea per la gara della nazionale azzurra contro il Sudafrica. Lo ha sottolineato anche Alberto Sgarbi, intervenuto sul Gazzettino di Treviso, a pochi giorni dal match sull’Isola di smeraldo. ” Le condizioni sono un po’ diverse da come siamo abituati. I nazionali sono stati sostituiti da ragazzi con delle buone capacità, anche se per loro ci sarà un extra lavoro da fare per assimilare un rugby. Noi li aiuteremo”, ha dichiarato il centro nativo di Montebelluna. L’ex San Marco, poi, ha commentato le qualità dei rivali irlandesi:”Non li scopriamo certo ora, quello irlandese è un XV forte dappertutto, fisicamente dotato e veloce dietro. La cosiddetta squadra completa. All’andata hanno avuto una partenza a razzo, segnando presto. La nostra perseveranza ha dato buoni risultati e alla fine abbiamo recuperato quasi tutto il divario: magari, se ci fossero stati 5 minuti in più, avremmo anche potuto ottenere un risultato diverso. Venerdì, come ho detto, sarà importante ritrovare presto il nostro sistema di gioco, consapevoli che sarà una sfida nella quale potremo dire la nostra”.

 

In vista della battaglia di Belfast, Tommaso Benvenuti, collega di reparto di Sgarbi, ha fatto il punto della situazione in casa Benetton. Alla Tribuna di Treviso, l’ex Bristol ha parlato del momento della squadra e del match contro Piutau e compagni: “La sosta ci voleva, fa bene al corpo ed alla mente. Tutto sommato stiamo lavorando bene, sempre tenuto conto che siamo sempre privi dei nazionali e di qualche giocatore tuttora infortunato. Poi è evidente che andare a giocare all’estero è sempre difficile, soprattutto adesso, con condizioni atmosferiche magari a noi avverse, però cercheremo di presentaci concentrati e determinati, abbiamo avuto tutto il tempo per prepararci ed andiamo là per vincere, fermo restando che l’Ulster è una squadra forte, con un estremo molto bravo e terze linee di valore”.

 

La sfida del Kingspan sarà, inoltre, quella del debutto del tallonatore neozelandese “Hame” Faiva in maglia Benetton, giunto in veneto per tamponare l’emorragia di infortuni nel ruolo.

 

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Le prime parole di Agustin Creevy da giocatore del Benetton

Il tallonatore argentino non si è ancora visto in campo, ma le cose sembrano destinate a cambiare in fretta

item-thumbnail

Dalla Francia: Tomas Albornoz, c’è l’interesse del Clermont

Il mediano d'apertura potrebbe finire all'interno di un intrigo di mercato

item-thumbnail

Benetton Rugby: l’assistente allenatore Dewald Senekal rinnova fino al 2026

Il sudafricano, tecnico del breakdown arrivato nello staff in estate, lascerà però il club per sei mesi all'inizio del 2025

item-thumbnail

Benetton, Marco Manfredi: “Siamo soddisfatti, ma non del tutto. Vorrei cercare di giocare di più”

L'analisi del tallonatore dei Leoni in questi primi mesi della sua nuova avventura

item-thumbnail

Benetton Rugby, Marco Bortolami: “La difesa è cresciuta, ma ci sono ancora sfumature sottili da migliorare”

L'allenatore dei biancoverdi ha tracciato un piccolo bilancio delle prime sei gare di United Rugby Championship

item-thumbnail

Amerino Zatta: “Stiamo pensando a una seconda squadra del Benetton Rugby in A Elite”

Il Presidente del club trevigiano ha parlato di un possibile clamoroso ritorno nella massima divisione nazionale