George North lascerà Northampton a fine stagione

L’ala gallese tornerà in patria a partire dalla prossima annata rugbistica

andrea pratichetti

ph. Reuters

Quella in corso di svolgimento sarà l’ultima stagione di George North con la maglia dei Saints. La formidabile ala classe ’92, infatti, proseguirà la propria carriera in Galles. Se il suo ritorno in patria è certo, resta ancora da capire, invece, per quale delle quattro regioni giocherà il tre quarti di Northampton.

 

Sulla decisione di North non ha pesato minimamente la nuova legge sugli overseas (che entrerà in vigore dall’anno prossimo) della federazione gallese. L’ex Scarlets, infatti, ha superato i 60 caps, limite oltre al quale non servirà essere sotto contratto con una delle 4 regioni per essere convocabile con la maglia dei Dragoni. Avrebbe potuto, quindi, continuare la propria carriera con i club all’estero senza avere ripercussioni sulla sua possibile presenza nel rugby internazionale. Determinante, invece, una volta firmato un dual contract “a casa”, la possibilità di presenziare a tutti gli allenamenti e a tutte le partite del Galles, non solo a quelli inseriti nelle finestre ufficiali. Inoltre, il 25enne originario del Norfolk, che negli ultimi anni ha avuto diversi problemi con le concussioni, potrà gestirsi con maggior cautela ed attenzione durante la stagione, per essere sempre al top nei momenti veramente importanti per la sua rappresentativa nazionale.

 

“Northampton mi ha fatto un’offerta importante affinché restassi a giocare con loro anche per i prossimi anni. A malincuore non ho accettato perché è il momento giusto di tornare a casa. In maglia Saints sono cresciuto molto come giocatore di rugby. Ho amato giocare per questo club glorioso”, ha dichiarato alla stampa il diretto interessato.

Sulla vicenda si è espresso, con parole molto positive, anche l’head coach dei dragoni Warren Gatland. “Il fatto che George torni a casa è semplicemente fantastico. Si trova nel momento migliorare della sua carriera e con il nuovo dual contract potrà crescere ulteriormente. Nei prossimi mesi lavoreremo assieme a lui per determinare possa essere la regione migliore per il suo futuro”, ha dichiarato il capo allenatore dei Lions durante l’ultimo tour in Nuova Zelanda.

 

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Premiership: il Newcastle rompe un digiuno lungo 25 partite e torna alla vittoria

La squadra del nord Inghilterra ha interrotto una striscia negativa da record che durava da 19 mesi

19 Ottobre 2024 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Michael Cheika contro tutti: “Non mi vogliono in Premiership”

Il tecnico ha preso malissimo la squalifica di 2 turni (uno sospeso) per "linguaggio del corpo aggressivo" nei confronti di un medico indipendente

8 Ottobre 2024 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Gli 8 giocatori che Steve Borthwick potrebbe far esordire nell’Inghilterra alle Autumn Nations Series

Secondo Planet Rugby il tecnico inglese potrebbe dare spazio a nuovi talenti, sia a causa di alcuni infortuni nei ruoli chiave sia per volontà di pros...

2 Ottobre 2024 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Premiership: Michael Cheika rischia una lunga squalifica

Il tecnico sarà giudicato da una Commissione Indipendente

1 Ottobre 2024 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Ellis Genge rinnova coi Bristol Bears e diventa uno dei giocatori più pagati della Premiership

Il nuovo contratto "a lungo termine" permette al pilone di scalare la classifica degli stipendi più ricchi: questa la top 5 aggiornata

24 Settembre 2024 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

La rinascita di Tom Curry: “Mi dissero che dovevo ritirarmi a 26 anni. Ho pianto, mi sentivo inutile per tutti”

Un'operazione di 6 ore all'anca, mesi passati con la paura di dover smettere, poi la ripresa e una lezione importante raccontata dal flanker al Guardi...

18 Settembre 2024 Emisfero Nord / Premiership