Test match: coppia d’assi di ritorno per il Sudafrica

Per la sfida al Galles tornano Kolisi e Marx, Mtawarira in dubbio

ph. Reuters

ph. Reuters


 
Siya Kolisi e Malcolm Marx sono di nuovo in gruppo. I due assi sudafricani, fra i migliori Springboks dell’intera stagione, sono tornati a fare parte della squadra che prepara la sfida al Galles di sabato prossimo, coda dei test-match autunnali. Kolisi aveva saltato il match con l’Italia per tornare in Sudafrica ad assistere alla nascita del secondo figlio, mentre Marx era rimasto fuori a curare un acciacco ad una spalla.

Intanto gli Springboks sono stati raggiunti anche dal colossale pilone Thomas du Toit degli Sharks, che alla pesa ufficiale conta 136 chilogrammi. Il giocatore giusto per fare da supplente a The Beast. Du Toit infatti è stato chiamato in squadra da Allister Coetzee per coprire l’infortunio di Tendai Mtawarira, uscito malconcio dal test di Padova.

Secondo quanto si apprende dall’account ufficiale del Sudafrica su Twitter, lo staff medico si sta comunque impegnando al massimo per cercare di far rientrare Mtawarira in tempo e la sua presenza sabato prossimo rimane incerta.

Chi non ci sarà di sicuro è Francois Louw. Il terza linea è dovuto tornare a Bath: il test match cade fuori dalla finestra internazionale e la Premiership non permette ai giocatori di esimersi dagli impegni con i propri club. Stesso destino per Duane Vermeulen, che torna a Tolone, e Franco Mostert, di ritorno nel campionato giapponese. Dall’altra parte invece, Bath ha concesso a Warren Gatland di utilizzare Toby Faletau per la partita di sabato.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Sudafrica: Felix Jones torna al servizio degli Springboks

Il coach irlandese si era dimesso a dicembre 2024 dal ruolo di tecnico della difesa dell'Inghilterra

27 Febbraio 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

“Dovremmo mandare i nostri giovani in prestito all’estero”

Lo dice Michael Hooper, ex capitano dell'Australia. Una soluzione per accrescere le competenze dei giocatori senza indebolire i Wallabies

26 Febbraio 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

British & Irish Lions: le quotazioni di Finn Russell in discesa?

La corsa alla maglia numero 10 della prestigiosa selezione appare più aperta che mai

26 Febbraio 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Autumn Nations Series 2025: il calendario con date e orari dei Test Match autunnali

Novembre ricchissimo di partite dalla prima all'ultima settimana, con in apertura un Irlanda-All Blacks "fuori sede"

19 Febbraio 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Autumn Nations Series 2025: date e orari dei match dell’Italia con Australia, Sudafrica e Samoa

Il calendario degli Azzurri si aprirà sabato 8 novembre con la sfida ai Wallabies

18 Febbraio 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

C’è anche Warren Gatland tra i nomi per la panchina dell’Australia

Si dice che i Wallabies potrebbero considerare il tecnico appena esonerato dal Galles per succedere a Joe Schmidt

15 Febbraio 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match