Test match: coppia d’assi di ritorno per il Sudafrica

Per la sfida al Galles tornano Kolisi e Marx, Mtawarira in dubbio

ph. Reuters

ph. Reuters


 
Siya Kolisi e Malcolm Marx sono di nuovo in gruppo. I due assi sudafricani, fra i migliori Springboks dell’intera stagione, sono tornati a fare parte della squadra che prepara la sfida al Galles di sabato prossimo, coda dei test-match autunnali. Kolisi aveva saltato il match con l’Italia per tornare in Sudafrica ad assistere alla nascita del secondo figlio, mentre Marx era rimasto fuori a curare un acciacco ad una spalla.

Intanto gli Springboks sono stati raggiunti anche dal colossale pilone Thomas du Toit degli Sharks, che alla pesa ufficiale conta 136 chilogrammi. Il giocatore giusto per fare da supplente a The Beast. Du Toit infatti è stato chiamato in squadra da Allister Coetzee per coprire l’infortunio di Tendai Mtawarira, uscito malconcio dal test di Padova.

Secondo quanto si apprende dall’account ufficiale del Sudafrica su Twitter, lo staff medico si sta comunque impegnando al massimo per cercare di far rientrare Mtawarira in tempo e la sua presenza sabato prossimo rimane incerta.

Chi non ci sarà di sicuro è Francois Louw. Il terza linea è dovuto tornare a Bath: il test match cade fuori dalla finestra internazionale e la Premiership non permette ai giocatori di esimersi dagli impegni con i propri club. Stesso destino per Duane Vermeulen, che torna a Tolone, e Franco Mostert, di ritorno nel campionato giapponese. Dall’altra parte invece, Bath ha concesso a Warren Gatland di utilizzare Toby Faletau per la partita di sabato.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Francia: scoppia il “Caso All Blacks”. Tutti coinvolti: dalla Federazione ai giocatori

La serie prevista per quest'estate sta diventando un elemento di discussione accesa fra ben 3 parti

item-thumbnail

E se arrivasse un arbitro specializzato per le mischie?

La proposta arriva in maniera specifica per la fase statica più complessa del gioco

item-thumbnail

Sudafrica: Rassie Erasmus racconta la genesi della Bomb Squad

Tutto risale al 2019 e a una piccola sala riunioni

item-thumbnail

Summer Series 2025: ufficiale il programma dei Test Match della Scozia

Gli uomini di Townsend saranno impegnati nell'Emisfero Sud

item-thumbnail

Springboks, Rassie Erasmus: “Willie Le Roux? Merita i 100 caps, ma non siamo qui a fare regali”

Il tecnico lancia un segnale al gruppo in vista di un anno intensissimo

item-thumbnail

Wallabies vs All Blacks, l’idea di giocare un test match all’ANZAC Day

Una proposta che la Nuova Zelanda sta facendo naufragare, ma molti ex-Tuttineri la sostengono