Fondo di Solidarietà e fuga di notizie: accolti parzialmente i reclami dei tre condannati

La Corte d’Appello Federale ha invece dichiarato “inammissibile” la proposta di Marzio Innocenti

ph. Sebastiano Pessina

ph. Sebastiano Pessina

Lo scorso 10 ottobre il Tribunale Federale FIR aveva condannato a sei mesi di interdizione Gianni Amore e Fulvio Lorigiola e a diciotto mesi il consigliere federale Roberto Zanovello per la fuga di notizie sull’indagine (poi archiviata) della Procura Generale dello Sport del CONI relativa alla contabilizzazione del ‘Fondo di Solidarietà’. Quest’oggi è arrivata la decisione della Corte Federale d’Appello FIR, che ha parzialmente accolto i reclami dei tre condannati, riducendo a quattro mesi l’interdizione, mentre è stato dichiarato inammissibile quello di Marzio Innocenti. A differenza degli altri imputati, per il presidente del Comitato Regionale Veneto a ottobre il Tribunale aveva disposto il re-invio degli atti alla Procura Generale. In virtù di questa riduzione, Zanovello, terminato il periodo di interdizione, potrà quindi continuare la sua attività di consigliere federale in quanto l’articolo 40 dello Statuto Federale sull’ineleggibilità si applica solo in caso di squalifiche o inibizioni superiori ai 12 mesi. Il comunicato FIR:

 

Roma – La Corte Federale d’Appello FIR, presieduta dal Dott. Giuseppe Leotta, si è riunita oggi presso la sede federale dello Stadio Olimpico di Roma per prendere in esame il procedimento a carico di Gianni Amore, Marzio Innocenti, Fulvio Lorigiola e Roberto Zanovello.

La Corte ha dichiarato inammissibile il reclamo proposto da Marzio Innocenti. In parziale accoglimento dei reclami proposti da Giovanni Amore, Fulvio Lorigiola e Roberto Zanovello la Corte ha rideterminato la sanzione irrogata in quattro mesi di interdizione ciascuno.

Il deposito della motivazione è stato fissato entro dieci giorni da oggi.   

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Si è spento nella notte il Presidente onorario Giancarlo Dondi

Presidente FIR dal 1996 al 2012, con lui l'Italia entrò nel Sei Nazioni: se ne va un pezzo di storia del rugby italiano

31 Marzo 2025 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

Bilancio Preventivo FIR 2025: approvata la prima variazione. Ridotto il disavanzo di oltre 1 milione

Maggiori ricavi da sponsorship, biglietteria e hospitality insieme alle politiche di contenimento costi hanno contribuito alla riduzione del passivo

29 Marzo 2025 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

Ivan Braido è il nuovo Segretario Generale della FIR

57 anni, in precedenza è stato anche il Segretario Generale presso la Federazione Italiana Triathlon

25 Marzo 2025 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

Andrea Duodo: “Stiamo studiando il modo di riequilibrare le convocazioni, rafforzando le Zebre ed alleggerendo Treviso”

Il Presidente Federale a tutto campo anche sul contratto di Gonzalo Quesada, Tommaso Menoncello e Accademia Nazionale

20 Marzo 2025 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

Il Presidente Duodo sul futuro delle Zebre: “Sarà una franchigia di sviluppo, cercheremo di portare a Parma ancora più italiani”

Sulla celebrazione di Parisse all’Olimpico: “Ho ancora i brividi a pensare che non sia stato convocato per il sesto Mondiale”

20 Febbraio 2025 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

Stephen Aboud torna in Italia: sarà il nuovo high performance manager della Federazione

Dopo 2 anni in Canada il tecnico irlandese tornerà a lavorare con FIR dal 1° luglio 2025

13 Febbraio 2025 Rugby Azzurro / Vita federale