Champions Cup: Benetton contro gli Scarlets, ma la Coppa è un’altra storia

Treviso ritrova la squadra affrontata poche settimane fa, a caccia della prima vittoria in Europa. Kick-off alle 14

ph. Ettore Griffoni

ph. Ettore Griffoni

La Benetton Treviso scende in campo quest’oggi contro gli Scarlets, la franchigia gallese che guida la Conference B del Pro14, la stessa in cui è inserita la squadra veneta. La sfida fra le due squadre andata in scena lo scorso 3 novembre ha visto Treviso affondare in terra gallese per 20 a 8, dopo essere rimasta in partita per un’ora.

 

Le cose si fanno ancora più serie adesso però: la Champions Cup è una competizione che non ammette errori o battute d’arresto, e gli Scarlets, terzi nel girone con due soli punti e altrettante sconfitte, hanno disperatamente bisogno di una vittoria per continuare a sperare di essere competitivi.

 

Wayne Pivac, head coach della squadra gallese, ha dichiarato: “Se saremo abbastanza bravi da vincere entrambe le partite (Treviso e Scarlets si riaffronteranno a ampi invertiti fra una settimana, ndr) tecnicamente ci potrebbero essere tre squadre prime a parimerito alla fine di queste due settimane. Ciò di cui possiamo prenderci cura noi è la partita di questa settimana.”

 

Pivac non si nasconde: gli Scarlets si aspettano di ottenere cinque punti da questa partita edi chiudere la pratica il prima possibile. “Dobbiamo partire bene per darci la migliore possibilità di segnare quattro mete – ha dichiarato l’allenatore – Sappiamo che la Benetton è una squadra migliore rispetto agli ultimi anni […]. Sappiamo che non sarà una passeggiata. Il nostro obiettivo sono i cinque punti ma cercheremo di massimizzare tutto quello che possiamo nel corso di queste due settimane.”

 

Da par suo, Treviso ha scelto una squadra molto fisica per affrontare l’incontro, scegliendo di schierare la coppia Sgarbi-Benvenuti come centri e di affiancare a Jayden Hayward, Angelo Esposito e il neo-arrivato Monty Ioane. Davanti la maglia numero 2 è di Hame Faiva, con Pasquali e Quaglio a completare la prima linea, con quest’ultimo titolare dopo oltre un anno. Federico Ruzza è uno degli altri cambi, giocherà in seconda linea. La terza è formata invece da Barbieri, Negri e Minto.

 

Partita davvero difficile, quasi proibitiva per il Benetton, che cercherà soprattutto di dare minuti a quei giocatori che ultimamente sono stati meno in campo ma che saranno importantissimi nel corso dei prossimi mesi, soprattutto se Treviso vorrà tentare l’assalto ai playoff del Pro14. Calcio d’inizio alle ore 14 italiane, arbitra il francese Mathieu Raynal, diretta streaming su Eurosport Player.

 

Le formazioni

 

Scarlets: 15 Leigh Halfpenny, 14 Johnny McNicholl, 13 Paul Asquith, 12 Hadleigh Parkes, 11 Steff Evans, 10 Rhys Patchell, 9 Gareth Davies, 8 John Barclay, 7 James Davies, 6 Tadhg Beirne, 5 David Bulbring, 4 Steven Cummins, 3 Werner Kruger, 2 Ken Owens (c), 1 Wyn Jones
A disposizione: 16 Taylor Davies, 17 Rob Evans, 18 Simon Gardiner, 19 Lewis Rawlins, 20 Josh Macleod, 21 Aled Davies, 22 Steff Hughes, 23 Tom Prydie

Benetton Rugby: 15 Jayden Hayward, 14 Angelo Esposito, 13 Tommaso Benvenuti, 12 Alberto Sgarbi, 11 Monty Ioane, 10 Tommaso Allan, 9 Giorgio Bronzini, 8 Robert Barbieri, 7 Sebastian Negri, 6 Francesco Minto, 5 Federico Ruzza, 4 Marco Lazzaroni, 3 Tiziano Pasquali, 2 Hame Faiva, 1 Nicola Quaglio
A disposizione: 16 Luca Bigi, 17 Federico Zani, 18 Alberto de Marchi, 19 Marco Fuser, 20 Whetu Douglas, 21 Tito Tebaldi, 22 Ian McKinley, 23 Luca Morisi

 

Lorenzo Calamai

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

A Monigo arriva La Rochelle: ecco il prossimo avversario del Benetton in Champions Cup

I Leoni dovranno approfittare del punto debole della squadra di Ronan O'Gara per qualificarsi agli ottavi, ecco qual è

14 Gennaio 2025 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Un giocatore del Benetton nel XV della settimana di Planet Rugby della terza giornata di Champions Cup

La sconfitta di Bristol ha comunque messo in evidenza una prestazione individuale di grande spessore

13 Gennaio 2025 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Michele Lamaro dopo il match di Bristol: “Non dobbiamo attaccarci agli episodi”

Il capitano del Benetton Rugby è tornato sugli ultimi 80 minuti di Champions Cup e sull'impresa sfumata a Bristol

13 Gennaio 2025 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: cosa deve fare il Benetton per qualificarsi agli ottavi?

Il match con La Rochelle è decisivo, ma gli scenari per ottenere il pass alla seconda fase sono molteplici

13 Gennaio 2025 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: risultati e classifiche dopo la terza giornata. Le squadre già qualificate agli ottavi

Il weekend di Coppa ha sancito molti verdetti ma altrettanti si decideranno nel prossimo, e ultimo, turno

13 Gennaio 2025 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: la rimonta del Benetton si ferma a 3′ dalla fine tra le polemiche. Meta annullata e Bristol passa di misura

Biancoverdi sconfitti ad Ashton Gate. L'arbitro Ramos annulla la marcatura del possibile sorpasso di Smith, ma la squadra di Bortolami paga anche i 20...

12 Gennaio 2025 Coppe Europee / Champions Cup