Warriors troppo fallosi, Montpellier va a nozze e vince 22-29. Scozzesi praticamente fuori dalla Coppa
Continua la stagione dai due volti per i Glasgow Warriors. Se da un lato gli scozzesi stanno dominando il Pro14 con dieci vittorie in altrettante partite, dall’altro i Glaswegians stanno continuando il loro percorso netto anche in Champions Cup. Ma con la terza sconfitta in tre giornate. I Warriors dicono addio ad ogni velleità di qualificazione ai quarti di finale perdendo allo Scotstoun contro Montpellier, abili a sfruttare l’indisciplina dei padroni di casa e a marcare ben ventuno punti nei venti minuti consecutivi di inferiorità numerica scozzese e la loro pessima serata in touche (addirittura 6 lanci su 11 persi).
I primi a marcare sono stati i francesi di Vern Cotter con Galletier (10′), ma i Warriors hanno reagito mettendo in campo tutta la loro qualità e marcando due volte in 25′ con Leonardo Sarto e Turner: l’azzurro, nell’occasione, è bravo a battere il diretto avversario all’altezza dei 5 metri e a schiacciare in mezzo ai pali il provvisorio 10-5. Di pregevole fattura anche la meta del tallonatore, servito da uno splendido passaggio rovesciato di Finn Russell. Entro la fine del tempo, tuttavia, Montpellier ha già ribaltato tutto: prima con la doppietta di Galletier, che sfrutta un buco nella linea scozzese, e poi con una meta di punizione al 39′ per fallo professionale di Jonny Gray, ammonito proprio nell’occasione (17-19).
Con i Warriors ancora in 14, Montpellier va ancora oltre con Jacques du Plessis dalla corta distanza, allungando a nove i punti di vantaggio. La reazione dei Glaswegians è affidata ancora a Leonardo Sarto, autore di una doppietta personale al 58′ quando Huw Jones premia il sostegno dell’ala al termine di un contrattacco ispirato da un calcetto molto rischioso di Russell. Sul -4 è Frans Steyn a mettere punti preziosi in cascina per gli ospiti, mentre nel finale le speranze di rimonta dei Warriors si infrangono su un tenuto a terra. Finisce 22-29.
Classifica Pool 3: Leinster 10, Exeter 8, Montpellier 8, Glasgow Warriors 1
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.