Champions Cup: doppietta di Sarto, ma Glasgow perde ancora

Warriors troppo fallosi, Montpellier va a nozze e vince 22-29. Scozzesi praticamente fuori dalla Coppa

ph. John Clifton / Action Images

ph. John Clifton / Action Images

Continua la stagione dai due volti per i Glasgow Warriors. Se da un lato gli scozzesi stanno dominando il Pro14 con dieci vittorie in altrettante partite, dall’altro i Glaswegians stanno continuando il loro percorso netto anche in Champions Cup. Ma con la terza sconfitta in tre giornate. I Warriors dicono addio ad ogni velleità di qualificazione ai quarti di finale perdendo allo Scotstoun contro Montpellier, abili a sfruttare l’indisciplina dei padroni di casa e a marcare ben ventuno punti nei venti minuti consecutivi di inferiorità numerica scozzese e la loro pessima serata in touche (addirittura 6 lanci su 11 persi).

 

I primi a marcare sono stati i francesi di Vern Cotter con Galletier (10′), ma i Warriors hanno reagito mettendo in campo tutta la loro qualità e marcando due volte in 25′ con Leonardo Sarto e Turner: l’azzurro, nell’occasione, è bravo a battere il diretto avversario all’altezza dei 5 metri e a schiacciare in mezzo ai pali il provvisorio 10-5. Di pregevole fattura anche la meta del tallonatore, servito da uno splendido passaggio rovesciato di Finn Russell. Entro la fine del tempo, tuttavia, Montpellier ha già ribaltato tutto: prima con la doppietta di Galletier, che sfrutta un buco nella linea scozzese, e poi con una meta di punizione al 39′ per fallo professionale di Jonny Gray, ammonito proprio nell’occasione (17-19).

 

Con i Warriors ancora in 14, Montpellier va ancora oltre con Jacques du Plessis dalla corta distanza, allungando a nove i punti di vantaggio. La reazione dei Glaswegians è affidata ancora a Leonardo Sarto, autore di una doppietta personale al 58′ quando Huw Jones premia il sostegno dell’ala al termine di un contrattacco ispirato da un calcetto molto rischioso di Russell. Sul -4 è Frans Steyn a mettere punti preziosi in cascina per gli ospiti, mentre nel finale le speranze di rimonta dei Warriors si infrangono su un tenuto a terra. Finisce 22-29.

 

Classifica Pool 3: Leinster 10, Exeter 8, Montpellier 8, Glasgow Warriors 1

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Champions Cup 2024/25: le date, gli orari e le partite della fase a gironi

Il Benetton Rugby debutterà in Francia il 7 dicembre

12 Luglio 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: la avversarie del Benetton e i gironi dell’edizione 2024/2025

Il sorteggio di Cardiff riserva sfide dure al Benetton. Leinster e La Rochelle ancora contro

2 Luglio 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: finale pazzesca a Londra! Tolosa stende il Leinster ai supplementari

Una partita meravigliosa al Tottenham Stadium. I francesi battono gli irlandesi 22-31 nell'extra time grazie alla meta di Lebel e ai calci di Kinghorn...

25 Maggio 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: la preview della finale tra Leinster e Stade Toulousain

Le due squadre più vincenti d'Europa in campo a Londra alle ore 15.45 di sabato 25 maggio per l'atto conclusivo della competizione

25 Maggio 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Mischia devastante, Gloucester demolito: la Challenge Cup è degli Sharks

Dopo i primi 15 minuti di sofferenza i sudafricani prendono in mano la partita e conquistano la Coppa: decisivi i punti al piede di Masuku e le mete d...

24 Maggio 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

La formazione di Tolosa per la finale di Champions contro Leinster

Un XV stellare per la sfida di Londra. Kinghorn batte Ramos per la maglia numero 15, mediana classica Dupont-Ntamack

24 Maggio 2024 Coppe Europee / Champions Cup