Champions Cup: doppietta di Sarto, ma Glasgow perde ancora

Warriors troppo fallosi, Montpellier va a nozze e vince 22-29. Scozzesi praticamente fuori dalla Coppa

ph. John Clifton / Action Images

ph. John Clifton / Action Images

Continua la stagione dai due volti per i Glasgow Warriors. Se da un lato gli scozzesi stanno dominando il Pro14 con dieci vittorie in altrettante partite, dall’altro i Glaswegians stanno continuando il loro percorso netto anche in Champions Cup. Ma con la terza sconfitta in tre giornate. I Warriors dicono addio ad ogni velleità di qualificazione ai quarti di finale perdendo allo Scotstoun contro Montpellier, abili a sfruttare l’indisciplina dei padroni di casa e a marcare ben ventuno punti nei venti minuti consecutivi di inferiorità numerica scozzese e la loro pessima serata in touche (addirittura 6 lanci su 11 persi).

 

I primi a marcare sono stati i francesi di Vern Cotter con Galletier (10′), ma i Warriors hanno reagito mettendo in campo tutta la loro qualità e marcando due volte in 25′ con Leonardo Sarto e Turner: l’azzurro, nell’occasione, è bravo a battere il diretto avversario all’altezza dei 5 metri e a schiacciare in mezzo ai pali il provvisorio 10-5. Di pregevole fattura anche la meta del tallonatore, servito da uno splendido passaggio rovesciato di Finn Russell. Entro la fine del tempo, tuttavia, Montpellier ha già ribaltato tutto: prima con la doppietta di Galletier, che sfrutta un buco nella linea scozzese, e poi con una meta di punizione al 39′ per fallo professionale di Jonny Gray, ammonito proprio nell’occasione (17-19).

 

Con i Warriors ancora in 14, Montpellier va ancora oltre con Jacques du Plessis dalla corta distanza, allungando a nove i punti di vantaggio. La reazione dei Glaswegians è affidata ancora a Leonardo Sarto, autore di una doppietta personale al 58′ quando Huw Jones premia il sostegno dell’ala al termine di un contrattacco ispirato da un calcetto molto rischioso di Russell. Sul -4 è Frans Steyn a mettere punti preziosi in cascina per gli ospiti, mentre nel finale le speranze di rimonta dei Warriors si infrangono su un tenuto a terra. Finisce 22-29.

 

Classifica Pool 3: Leinster 10, Exeter 8, Montpellier 8, Glasgow Warriors 1

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Un italiano nel “Team of the week” di Planet Rugby del quarto turno di Champions Cup

La vittoria del Benetton ha messo in evidenza tante prestazioni individuali, tra cui quella di uno dei leader del pacchetto di mischia

21 Gennaio 2025 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: gli accompiamenti degli ottavi di finale e l’avversario del Benetton

Dopo la vittoria con lo Stade Rochelais i Leoni biancoverdi affronteranno ancora una squadra di Top 14

20 Gennaio 2025 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: il Benetton fa la storia! La Rochelle battuto e ottavi di finale conquistati

A Monigo i Leoni superano 32-25 la corazzata di Ronan O'Gara e si qualificano alla fase a eliminazione diretta

18 Gennaio 2025 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: il Benetton si gioca tutto contro La Rochelle. La preview del match

Biancoverdi chiamati a fare l'impresa di fronte a una grande squadra

18 Gennaio 2025 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup e Challenge Cup: i risultati degli anticipi del quarto turno

Ecco come sono andati le partite in programma venerdì 17 gennaio

18 Gennaio 2025 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Benetton Rugby, Marco Bortolami: “Avremo leadership anche verso la fine della partita”

L'allenatore dei biancoverdi ha spiegato le scelte di formazione in vista della super sfida con lo Stade Rochelais

18 Gennaio 2025 Coppe Europee / Champions Cup