Montebelluna, un reclamo per l’arbitraggio che ha portato alla squalifica di Cavinato

Il direttore di gara non avrebbe fermato il gioco con un giocatore privo di sensi a terra

 

ph. Sebastiano Pessina

ph. Sebastiano Pessina

La partita di Serie C2 veneta tra Montebelluna e Jesolo dello scorso 3 dicembre è finita sotto i riflettori dopo le decisioni del Giudice Sportivo, che ha squalificato il Director of Rugby del Montebelluna, Andrea Cavinato, per quattro mesi per “offese verso l’arbitro”, come si legge nel dispositivo. Dopo la sentenza, tuttavia, la società della provincia di Treviso ha deciso di presentare un reclamo formale in merito alla gestione della partita da parte del direttore di gara, reo di non aver interrotto il gioco mentre un proprio giocatore aveva perso conoscenza dopo un placcaggio subito.

 

Nella lettera firmata dal presidente Massimo Zilio, si legge che “malgrado i ripetuti richiami dei compagni di squadra, l’arbitro continuava imperterrito lo svolgimento della gara per ben cinque minuti […] In questo frangente di tempo i nostri giocatori hanno continuato a richiamare l’attenzione dell’arbitro verso il nostro compagno infortunato, in primis il nostro capitano”.

 

“Solamente dopo la marcatura della squadra avversaria, con estrema arroganza nei nostri confronti, l’arbitro è andato a verificare le condizioni di salute del giocatore a terra che nel frattempo, grazie all’intervento del medico di gara e dei giocatori della panchina del Montebelluna Rugby, veniva fortunatamente messo in sicurezza con collare e barella, in attesa dell’ambulanza per essere trasportato al Pronto Soccorso”.

 

Nel reclamo si apprende inoltre che l’arbitro “ha fatto riprendere il gioco in assenza del medico stesso a bordo campo”. La società richiede “un’inchiesta sull’accaduto ribadendo che, non solo è stata messa in serio pericolo l’incolumità di un giocatore, ma non sono stati nemmeno presi in considerazione le richieste di pronto intervento e di sospensione della gara per accertare la gravità dell’infortunio”.

 

Oltre alla panchina del Montebelluna e al medico di gara, anche lo stesso Andrea Cavinato sarebbe sceso in campo per soccorrere il suo giocatore. A quel punto, l’allenatore avrebbe detto all’arbitro che il suo comportamento era ingiustificabile e da pazzi, perché la priorità è la salvaguardia dei giocatori, dichiarazioni da cui deriverebbe la squalifica.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Serie A Elite femminile: il programma dell’11esima giornata

Il big match del turno, Valsugana-Colorno, in diretta sul canale Youtube della FIR

23 Febbraio 2025 Campionati Italiani / Rugby Femminile
item-thumbnail

Serie B: i risultati e la classifica dopo la dodicesima giornata

Tutto quello che è successo nel weekend italiano

item-thumbnail

Serie A Elite: i risultati e la classifica dopo la dodicesima giornata

La domenica italiana si chiude con un colpaccio

16 Febbraio 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite maschile: le formazioni della domenica della dodicesima giornata

Tre partite in programma che potrebbero dire molto sia sulla corsa ai playoff che sulla lotta salvezza

16 Febbraio 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite maschile: i risultati del sabato della dodicesima giornata

Vicenza mette alle corde il Viadana, mentre le Fiamme Oro si affermano sul Mogliano

15 Febbraio 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite