La seconda competizione continentale entra nella fase calda dopo il giro di boa. Per le Zebre c’è la trasferta a Gloucester
La prima fase della Challenge Cup 2017/2018 sta per entrare nel vivo. Da stasera infatti è previsto l’inizio del quarto turno della fase a gruppi, quella che consegna successivamente il pass verso i match ad eliminazione diretta. Andiamo a vedere quindi la situazione girone per girone analizzando anche la situazione delle Zebre, impegnate nella Pool 3 questo sabato in quel di Gloucester.
Girone 1
A Newport andrà in scena la sfida più importante del gruppo tra i padroni di casa dei Dragons e i Newcastle Falcons. Gli inglesi guidano la graduatoria del raggruppamento a quota 14, ma i gallesi, dopo i due successi consecutivi sui russi dell’Enisei, vogliono proseguire nel loro cammino vincente, provando ad azzannare la vetta della classifica, distante solamente 4 lunghezze. Nell’altra gara del girone, invece, Bordeaux vuole rilanciarsi, ospitando l’Enisei. Un match ampiamente alla portata dei transalpini, fermi a quota 6 punti, che hanno tutta l’intenzione di restare in corsa per il passaggio agli ottavi di finale.
Girone 2
Allo Stade de Gerland, Lione ospiterà Tolosa per prendersi la rivincita dopo la sconfitta della gara d’andata, disputatasi la scorsa settimana, e provare a ribaltare le gerarchie di un raggruppamento molto equilibrato, almeno sin qui. In Galles, invece, la capolista Cardiff Blues ospiterà i Sale Sharks, compagine in grado di infliggere la prima battuta d’arresto europea in stagione per Halaholo e compagni. Gli inglesi, rientrati in corsa qualificazione proprio grazie al successo sui gallesi, distano due sole lunghezze da Cardiff e proveranno a piazzare il sorpasso.
Girone 3
Le Zebre affronteranno, molto probabilmente, la trasferta più difficile del girone. Al Kingsholm Stadium, ad attenderle, ci sarà un Gloucester secondo in classifica ed in ottima condizione, già in grado di sconfiggerle in quel di Parma, lo scorso sabato. Derby francese, invece, tra Pau ed Agen, con i ragazzi di Mannix che cercheranno di allungare ulteriormente in vetta alla graduatoria. In caso di vittorie con Bonus offensivo, si avvicinerebbero parecchio alla qualificazione ai quarti di finale del torneo.
Girone 4
Dopo la larghissima vittoria sui London Irish, Edimburgo ospiterà i russi del Krasny Yar, con la possibilità di infilare la quarta vittoria (con bonus offensivo) su quattro gare disputate, sigillando così prima piazza e qualificazione. A Londra andrà in scena una sorta di spareggio tra London Irish e Stade Francais, due compagini che hanno deluso le aspettative in queste prime tre tornate della manifestazione continentale. Vincere sarebbe fondamentale per entrambe. Il bottino pieno, infatti, le manterrebbe in linea di galleggiamento per il sogno seconda fase.
Girone 5
A Galway, la capolista Connacht riceverà la visite di Brive. Gli Irlandesi, che fin qui hanno portato a casa 14 punti a dispetto dei 15 totali a disposizione, stanno onorando al meglio l’impegno europeo e potrebbero, archiviando l’ennesima vittoria, candidarsi come potenziale outsider del torneo. Nell’altro incontro, invece, Worcester (11 punti in graduatoria) cercherà di non perdere la scia di Muldoon e compagni, affrontando al meglio l’insidiosa trasferta di Oyonnax.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.