Continental Shield: vademecum all’ultima giornata della fase a gironi

Calvisano, Rovigo e Petrarca sono ancora in corsa per la qualificazione. E al ‘San Michele’ c’è lo scontro diretto

ph. Ettore Griffoni

ph. Ettore Griffoni

L’ultima giornata della fase a gironi del Continental Shield servirà a sbrogliare le matasse nei due gironi della competizione, da cui usciranno le quattro squadre che si affronteranno nei playoff in programma a gennaio con gare di andata e ritorno. Per la qualificazione alla fase successiva del torneo che mette in palio due posti per la Challenge Cup, tre italiane sono ancora in corsa: Calvisano, Rovigo e Petrarca. Già eliminato di fatto il Viadana, nonostante lo scatto d’orgoglio di una settimana fa.

 

Ad animare il pomeriggio sarà soprattutto la sfida tra Calvisano e Rovigo, che si giocano il passaggio del turno nel match più sentito dell’ultimo lustro nel rugby italiano. I bresciani sono al secondo posto nella Pool B con un punto di vantaggio sul Petrarca, che al ‘Memo Geremia’ invece attende proprio Viadana in una partita che i gialloneri vorranno onorare al massimo delle loro possibilità. I padovani restano comunque i favoriti d’obbligo, condizioni che rendono strettamente necessaria una vittoria per i bresciani al ‘San Michele’.

 

Dal canto loro, i Bersaglieri si ritrovano nella medesima situazione. Da secondi della Pool A, i rossoblu possono contare su tre punti di vantaggio sull’Heidelberger, ma i tedeschi saranno impegnati in un match ben più agevole in Portogallo, contro il Lisbona. Davanti, inoltre, i Timisoara Saracens non sembrano poter interrompere la propria corsa, anche se i romeni saranno chiamati ad una sfida ostica contro i georgiani del Batumi. Proprio una sconfitta di quest’ultimo (primo con 8 punti), inoltre, potrebbe aprire le porte ad una doppia qualificazione italiana nella Pool B, qualora Calvisano e Petrarca vincessero i loro match.

 

I possibili incastri sono moltepici, ma molto potrebbe essere deciso proprio a Calvisano. “Ci siamo trovati in un girone di Continental Shield molto equilibrato – ha dichiarato il tecnico dei lombardi, Massimo Brunello – La nostra attenzione è sulla partita in campo, sapendo che di fronte troviamo una squadra in forma e che anche loro vogliono passare il turno come noi; veniamo da una buona prestazione contro Timisoara, è chiaro che ora vogliamo oltre la prestazione anche la vittoria”.

 

“Tra gli avanti mi aspetto infatti una vera e propria battaglia – ha detto Joe McDonnell, coach di Rovigo – ma credo che anche i trequarti avranno modo di esprimersi, così come è avvenuto la scorsa settimana con i portoghesi, grazie al diverso approccio degli arbitri stranieri che portano le squadre a giocare maggiormente dando modo di aumentare il ritmo”.

 

Le formazioni

Calvisano: Chiesa; De Santis, Paz, Lucchin, Dal Zilio; Novillo, Semenzato; Tuivaiti, Zdrilich, Archetti; Venditti, Cavalieri; Biancotti, Morelli (C), Fischetti.
A disposizione: Cafaro, Giovanchelli, D’Onofrio, Casolari, Casilio, Mortali, Susio, Zilocchi

Rovigo: Odiete; Biffi, Majstorovic, Van Niekerk, Cioffi; Mantelli, Chillon; De Marchi, Lubian, Venco; Boggiani, Ortis; D’Amico, Momberg (cap.), Brugnara
A disposizione: Cadorini, Pavesi, Muccignat, Parker, Zanini, Loro, Robertson-Weepu, Davies

Petrarca: Riera; Capraro, Bettin, Bacchin, Rossi; Menniti-Ippolito, Francescato; Nostran, Conforti, Lamaro; Saccardo (cap.), Cannone; Vannozzi, Marchetto, Scarsini
A disposizione: Delfino, Braggè, Acosta, Trotta, Su’a, Rizzi, Benettin, Gerosa

Viadana: Spinelli; Manganiello, Finco, Tizzi, O’Keeffe; Rojas, Gregorio; Gelati, Anello, Denti And. ©, Orlandi, Chiappini, Denti Ant., Silva, Bergonzini
A disposizione: Ceciliani, Breglia, Ribaldi, Caila, Bonfiglio, Bacchi, Biondelli, Menon

 

Il programma

Calvisano v Rovigo – Ore 15
Petrarca v Viadana – Ore 15
Lisbona v Heidelberger – Ore 15
Batumi v Timisoara Saracens – Ore 15

 

Le classifiche

Pool A: Timisoara Saracens 13, Rovigo 11, Heidelberger 8, Viadana 6

Pool B: Batumi 8, Calvisano 7, Petrarca 6, Lisbona 4

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Pro14: date, orari e dirette tv della ripartenza

Derby nazionali e poi le fasi finali: questo il programma della lega celtica per concludere la stagione 2019/2020. E per il prossimo anno...

22 Luglio 2020 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Continental Shield: vince Rovigo, ma in Challenge ci va Calvisano

Finisce 30-28 il confronto del Battaglini, gialloneri al gradino superiore grazie al risultato dell'andata

20 Aprile 2019 Coppe Europee / Continental shield
item-thumbnail

Continental Shield: Rovigo e Calvisano alla resa dei conti europea

I bresciani devono difendere 16 punti di vantaggio. Calcio d'inizio sarà alle ore 15, per decidere chi andrà (forse) in Challenge Cup

20 Aprile 2019 Coppe Europee / Continental shield
item-thumbnail

Continental Shield: a Calvisano il primo match di playoff

Al San Michele i padroni di casa regolano i veneti 29 a 13: soluzione definitiva del giallo nel ritorno al Battaglini

30 Marzo 2019 Coppe Europee / Continental shield
item-thumbnail

Continental Shield: Calvisano-Rovigo in campo per l’andata del playoff

Le due squadre si sfidano al San Michele una settimana dopo la sfida in campionato, vinta dai bresciani al Battaglini

30 Marzo 2019 Coppe Europee / Continental shield
item-thumbnail

Continental Shield: Calvisano-Rovigo, programma e orari dello scontro playoff

La doppia sfida varrà un posto nella prossima edizione della Challenge Cup

22 Febbraio 2019 Coppe Europee / Continental shield