Calvisano, Rovigo e Petrarca sono ancora in corsa per la qualificazione. E al ‘San Michele’ c’è lo scontro diretto
L’ultima giornata della fase a gironi del Continental Shield servirà a sbrogliare le matasse nei due gironi della competizione, da cui usciranno le quattro squadre che si affronteranno nei playoff in programma a gennaio con gare di andata e ritorno. Per la qualificazione alla fase successiva del torneo che mette in palio due posti per la Challenge Cup, tre italiane sono ancora in corsa: Calvisano, Rovigo e Petrarca. Già eliminato di fatto il Viadana, nonostante lo scatto d’orgoglio di una settimana fa.
Ad animare il pomeriggio sarà soprattutto la sfida tra Calvisano e Rovigo, che si giocano il passaggio del turno nel match più sentito dell’ultimo lustro nel rugby italiano. I bresciani sono al secondo posto nella Pool B con un punto di vantaggio sul Petrarca, che al ‘Memo Geremia’ invece attende proprio Viadana in una partita che i gialloneri vorranno onorare al massimo delle loro possibilità. I padovani restano comunque i favoriti d’obbligo, condizioni che rendono strettamente necessaria una vittoria per i bresciani al ‘San Michele’.
Dal canto loro, i Bersaglieri si ritrovano nella medesima situazione. Da secondi della Pool A, i rossoblu possono contare su tre punti di vantaggio sull’Heidelberger, ma i tedeschi saranno impegnati in un match ben più agevole in Portogallo, contro il Lisbona. Davanti, inoltre, i Timisoara Saracens non sembrano poter interrompere la propria corsa, anche se i romeni saranno chiamati ad una sfida ostica contro i georgiani del Batumi. Proprio una sconfitta di quest’ultimo (primo con 8 punti), inoltre, potrebbe aprire le porte ad una doppia qualificazione italiana nella Pool B, qualora Calvisano e Petrarca vincessero i loro match.
I possibili incastri sono moltepici, ma molto potrebbe essere deciso proprio a Calvisano. “Ci siamo trovati in un girone di Continental Shield molto equilibrato – ha dichiarato il tecnico dei lombardi, Massimo Brunello – La nostra attenzione è sulla partita in campo, sapendo che di fronte troviamo una squadra in forma e che anche loro vogliono passare il turno come noi; veniamo da una buona prestazione contro Timisoara, è chiaro che ora vogliamo oltre la prestazione anche la vittoria”.
“Tra gli avanti mi aspetto infatti una vera e propria battaglia – ha detto Joe McDonnell, coach di Rovigo – ma credo che anche i trequarti avranno modo di esprimersi, così come è avvenuto la scorsa settimana con i portoghesi, grazie al diverso approccio degli arbitri stranieri che portano le squadre a giocare maggiormente dando modo di aumentare il ritmo”.
Le formazioni
Calvisano: Chiesa; De Santis, Paz, Lucchin, Dal Zilio; Novillo, Semenzato; Tuivaiti, Zdrilich, Archetti; Venditti, Cavalieri; Biancotti, Morelli (C), Fischetti.
A disposizione: Cafaro, Giovanchelli, D’Onofrio, Casolari, Casilio, Mortali, Susio, Zilocchi
Rovigo: Odiete; Biffi, Majstorovic, Van Niekerk, Cioffi; Mantelli, Chillon; De Marchi, Lubian, Venco; Boggiani, Ortis; D’Amico, Momberg (cap.), Brugnara
A disposizione: Cadorini, Pavesi, Muccignat, Parker, Zanini, Loro, Robertson-Weepu, Davies
Petrarca: Riera; Capraro, Bettin, Bacchin, Rossi; Menniti-Ippolito, Francescato; Nostran, Conforti, Lamaro; Saccardo (cap.), Cannone; Vannozzi, Marchetto, Scarsini
A disposizione: Delfino, Braggè, Acosta, Trotta, Su’a, Rizzi, Benettin, Gerosa
Viadana: Spinelli; Manganiello, Finco, Tizzi, O’Keeffe; Rojas, Gregorio; Gelati, Anello, Denti And. ©, Orlandi, Chiappini, Denti Ant., Silva, Bergonzini
A disposizione: Ceciliani, Breglia, Ribaldi, Caila, Bonfiglio, Bacchi, Biondelli, Menon
Il programma
Calvisano v Rovigo – Ore 15
Petrarca v Viadana – Ore 15
Lisbona v Heidelberger – Ore 15
Batumi v Timisoara Saracens – Ore 15
Le classifiche
Pool A: Timisoara Saracens 13, Rovigo 11, Heidelberger 8, Viadana 6
Pool B: Batumi 8, Calvisano 7, Petrarca 6, Lisbona 4
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.