Champions Cup: vittorie per Wasps e Munster, Clermont batte ancora i Saracens

Daly trascina i gialloneri contro i francesi. Colpo grosso della Red Army, nell’Auvergne decisivi Parra e Spedding

ph. Reuters

ph. Reuters

La quarta giornata di Champions Cup si è chiusa con i quattro posticipi domenicali. Vediamo nel dettaglio cos’è successo sui campi europei.

 

Wasps – La Rochelle: i gialloneri tirano fuori dal cilindro una partita al limite della perfezione contro il miglior attacco del torneo, costringendolo alla miseria di tre punti in ottanta minuti. Il mattatore di giornata è Elliot Daly, subito in meta al 11′ e poi autore di una personale doppietta al 48′. A fissare il punteggio sul 21-3 finale è poi Tom Cruse al 73′. Le Vespe si portano a tre punti dall’Ulster nella Pool 1 e rientrano in gioco per la qualificazione.

 

Ospreys – Northampton: un po’ incredibilmente, anche grazie agli incastri del calendario, i gallesi che sono ultimi nella Conference A del Pro14 si ritrovano al secondo posto del girone di Champions e in corsa per entrare tra le migliori otto. A Swansea, i Saints cedono 32-15 in una partita senza storia, che i gallesi prendono in mano dal 56′ in poi con la doppietta di Webb e la meta di Tipuric.

 

Clermont – Saracens: la striscia di sconfitte consecutive per i campioni d’Europa si allunga a sette. Al Marcel-Michelin i rossoneri alzano il tasso di competizione rispetto ad una settimana fa, portandosi sullo 0-13 in un amen con la meta di Spencer. Con pazienza, Clermont riporta il naso avanti grazie ai piedi di Parra e Spedding fino al 18-13 della ripresa. Dopo cinquanta minuti senza segnare, in tre giri d’orologio i Saracens si risvegliano e, complice anche il giallo a Abendanon, ribaltano la contesa grazie a Farrell e alla meta di Lozowski. A restare in 14 però sono anche gli inglesi con Figallo. Negli ultimi dieci minuti segnano solo i Jaunards sempre con la premiata ditta Parra-Spedding: finisce 24-21, Clermont è saldamente al comando della Pool 2.

 

Leicester – Munster: non c’è spazio per rivincite di sorta nemmeno a Welford Road. I Tigers partono meglio e vanno in meta sfruttando una bella intuizione di Matthew Tait, ma i padroni di casa pagano a caro prezzo una pesante indisciplina (11 calci di punizione in 40′) e permettono a Keatley di far chiudere alla Red Army il primo tempo sul 10-12, con Dan Cole in panchina per un giallo. A inizio ripresa la meta è inevitabile e arriva con CJ Stander (10-19); i Tigers si riportano vicini con Ford, ma non riescono a sfruttare la superiorità numerica per l’ammonizione a John Ryan. Al 73′ e al 78′ Keatley può allungare dalla piazzola e non sbaglia. Leicester viene sconfitto 16-25 e non prende neanche il bonus difensivo.

 

Classifica Champions cup

 

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Champions Cup: i risultati dei quarti di finale, gli highlights di Toulon-Stade Toulousain e il quadro delle semifinali

La formazione di Ugo Mola completa il quartetto di squadre ancora in ballo per vincere la coppa più ambita

14 Aprile 2025 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Damian Penaud entra nella storia della Champions Cup

La meta messa a segno dall'ala dei Bleus e del Bordeaux contro Munster è da record

13 Aprile 2025 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup, quarti di finale: i risultati e gli highlights dei match del sabato

Northampton e Bordeaux raggiungono il Leinster in semifinale, in attesa di Tolone-Tolosa

13 Aprile 2025 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup, Franco Smith: “Il Leinster è più forte dell’Irlanda”

Dopo il quarto di Champions Jordie Barrett gongola: "Bello segnare 52 punti, ma lasciarli a zero è ancora meglio"

12 Aprile 2025 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: Leinster annichilisce i Glasgow Warriors e vola in semifinale

Il riassunto e gli highlights della netta vittoria dei Dubliners nell'anticipo dei quarti di finale del venerdì sera

12 Aprile 2025 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: le formazioni dei quarti di finale

Paolo Garbisi è l'unico giocatore italiano titolare in questo turno di coppe

11 Aprile 2025 Coppe Europee / Champions Cup