Champions Cup: vittorie per Wasps e Munster, Clermont batte ancora i Saracens

Daly trascina i gialloneri contro i francesi. Colpo grosso della Red Army, nell’Auvergne decisivi Parra e Spedding

ph. Reuters

ph. Reuters

La quarta giornata di Champions Cup si è chiusa con i quattro posticipi domenicali. Vediamo nel dettaglio cos’è successo sui campi europei.

 

Wasps – La Rochelle: i gialloneri tirano fuori dal cilindro una partita al limite della perfezione contro il miglior attacco del torneo, costringendolo alla miseria di tre punti in ottanta minuti. Il mattatore di giornata è Elliot Daly, subito in meta al 11′ e poi autore di una personale doppietta al 48′. A fissare il punteggio sul 21-3 finale è poi Tom Cruse al 73′. Le Vespe si portano a tre punti dall’Ulster nella Pool 1 e rientrano in gioco per la qualificazione.

 

Ospreys – Northampton: un po’ incredibilmente, anche grazie agli incastri del calendario, i gallesi che sono ultimi nella Conference A del Pro14 si ritrovano al secondo posto del girone di Champions e in corsa per entrare tra le migliori otto. A Swansea, i Saints cedono 32-15 in una partita senza storia, che i gallesi prendono in mano dal 56′ in poi con la doppietta di Webb e la meta di Tipuric.

 

Clermont – Saracens: la striscia di sconfitte consecutive per i campioni d’Europa si allunga a sette. Al Marcel-Michelin i rossoneri alzano il tasso di competizione rispetto ad una settimana fa, portandosi sullo 0-13 in un amen con la meta di Spencer. Con pazienza, Clermont riporta il naso avanti grazie ai piedi di Parra e Spedding fino al 18-13 della ripresa. Dopo cinquanta minuti senza segnare, in tre giri d’orologio i Saracens si risvegliano e, complice anche il giallo a Abendanon, ribaltano la contesa grazie a Farrell e alla meta di Lozowski. A restare in 14 però sono anche gli inglesi con Figallo. Negli ultimi dieci minuti segnano solo i Jaunards sempre con la premiata ditta Parra-Spedding: finisce 24-21, Clermont è saldamente al comando della Pool 2.

 

Leicester – Munster: non c’è spazio per rivincite di sorta nemmeno a Welford Road. I Tigers partono meglio e vanno in meta sfruttando una bella intuizione di Matthew Tait, ma i padroni di casa pagano a caro prezzo una pesante indisciplina (11 calci di punizione in 40′) e permettono a Keatley di far chiudere alla Red Army il primo tempo sul 10-12, con Dan Cole in panchina per un giallo. A inizio ripresa la meta è inevitabile e arriva con CJ Stander (10-19); i Tigers si riportano vicini con Ford, ma non riescono a sfruttare la superiorità numerica per l’ammonizione a John Ryan. Al 73′ e al 78′ Keatley può allungare dalla piazzola e non sbaglia. Leicester viene sconfitto 16-25 e non prende neanche il bonus difensivo.

 

Classifica Champions cup

 

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Un italiano nel “Team of the week” di Planet Rugby del quarto turno di Champions Cup

La vittoria del Benetton ha messo in evidenza tante prestazioni individuali, tra cui quella di uno dei leader del pacchetto di mischia

21 Gennaio 2025 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: gli accompiamenti degli ottavi di finale e l’avversario del Benetton

Dopo la vittoria con lo Stade Rochelais i Leoni biancoverdi affronteranno ancora una squadra di Top 14

20 Gennaio 2025 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: il Benetton fa la storia! La Rochelle battuto e ottavi di finale conquistati

A Monigo i Leoni superano 32-25 la corazzata di Ronan O'Gara e si qualificano alla fase a eliminazione diretta

18 Gennaio 2025 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: il Benetton si gioca tutto contro La Rochelle. La preview del match

Biancoverdi chiamati a fare l'impresa di fronte a una grande squadra

18 Gennaio 2025 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup e Challenge Cup: i risultati degli anticipi del quarto turno

Ecco come sono andati le partite in programma venerdì 17 gennaio

18 Gennaio 2025 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Benetton Rugby, Marco Bortolami: “Avremo leadership anche verso la fine della partita”

L'allenatore dei biancoverdi ha spiegato le scelte di formazione in vista della super sfida con lo Stade Rochelais

18 Gennaio 2025 Coppe Europee / Champions Cup