Il numero uno della società padovana attende il match per misurare il valore dei suoi e vendicare le sconfitte passate
In tutta “l’Italia Ovale” cresce sempre di più l’attesa per la giornata del 23 dicembre che aldilà dello scontro fra Benetton Treviso e Zebre nel Pro14 sarà il momento in cui torneranno a sfidarsi Rovigo e Petrarca Padova, in quello che è definito il derby d’Italia valevole per la nona giornata del Campionato Italiano.
Entrambe le squadre venete arrivano dall’eliminazione nella fase a gironi della Continental Shield e in Eccellenza, rispettivamente in seconda e terza posizione ad uno e due punti dalla vetta, inseguono Calvisano.
A poco più di due giorni dalla partita, per scaldare l’atmosfera, a parlare è stato il presidente del Petrarca Enrico Toffano che dalle pagine del Mattino di Padova si è così espresso: “La partita arriva al momento giusto, sarà il banco di prova per vedere la nostra condizione e pesare il valore di tutti, dopo sei mesi di lavoro intensi da parte della squadra.
La chiave per vincere la partita? Io sono rimasto con la testa alle semifinali scudetto dell’anno scorso: per due partite ci hanno messo sotto senza appello, vediamo che cosa abbiamo imparato da quella lezione. Affrontare Rovigo è sempre fonte di stimolo, di impegno e di grande valore agonistico. Questo sarà un derby diverso rispetto a quello di Ottobre (in Continental Shield, nel corso della seconda giornata della fase a gruppi terminato 18-13 al Plebiscito per i padroni di casa, ndr), in Campionato c’è un atmosfera diversa e l’obiettivo più sentito resta sempre lo scudetto.
Infine chiedo a tutti i tifosi di venire a vedere il derby e sostenere le società, nessuna esclusa. Spero in una grande affluenza e auspico che il pubblico riscopra il piacere di seguire eventi dal vivo”.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.