Nella 9a giornata del torneo, spazio al confronto fra le due squadre romane
Se Rovigo-Petrarca Padova è conosciuto da tutti come “Il derby d’Italia” e Benetton Treviso-Zebre è diventato il derby fra le due franchigie nostrane presente nel Pro14, domani allora sarà impossibile ignorare anche la stracittadina romana: tra Lazio e Fiamme Oro.
Un match che quest’anno si è già disputato due volte nel Trofeo Eccellenza, ma che domani vivrà il suo primo atto nel massimo Campionato Italiano in concomitanza con lo svolgersi della 9a giornata.
I precedenti annuali vedono in vantaggio i cremisi per 2-0 sui rivali biancocelesti (rispettivamente 17-21 “in trasferta” il 14 ottobre e 31-10 il 16 dicembre “in casa”) e anche l’Eccellenza potrebbe confermare questo trend.
Capitan Amenta e soci infatti occupano la quarta ed ultima posizione utile per andare ai playoff, con 23 punti, mentre i ragazzi laziali guidati dal leader Bonavolontà stazionano al penultimo posto, per effetto dei soli 6 punti sin qui raccolti: ma si sa, un derby è sempre un derby e non è detto che l’imprevedibile non possa accadere.
“E’ l’ultima partita in casa dell’anno e torneremo a giocare davanti al nostro pubblico – ha dichiarato il coach biancoceleste Daniele Montella – affronteremo una squadra ben allenata che ha dimostrato di essere pronta ad obiettivi importanti. Il nostro obiettivo invece dovrà essere ancora una volta quello di mantenere la concentrazione non solo per un tempo ma per tutto il match”.
Proprio su questo ultimo concetto si è focalizzato anche lo staff tecnico delle Fiamme Oro che, analizzando le sfide del Trofeo Eccellenza, ha chiesto ai propri giocatori di limitare le fasi di dominio dei rivali al fine di correre meno rischi ed evitare di iniziare la partita con il piede sbagliato.
Ecco le formazioni delle due compagini. Il kick off è previsto per le ore 14 agli ordini del direttore di gara Federico Boraso, che sarà assistito da Gabriel Chirnoaga, Giorgio Sgardiolo e Paolo Paluzzi.
S.S. Lazio Rugby 1927: Antl; Giancarlini, Guardiano, Vella; Di Giulio; Ceballos, Bonavolontà D. (cap); Freytes; Ercolani, Pagotto; Riedi, Pierini; Forgini, Cugini, Di Roberto.
A disposizione: Amendola, Marsella, Gloriani, Corcos, Romagnoli, Giangrande, Calandro, Santoro.
Fiamme Oro Rugby: Edwardson; Ngaluafe, Seno, Quartaroli, Bacchetti; Roden, Parisotto; Amenta (cap.), Cristiano, Bianchi; Caffini, Fragnito; Di Stefano, Moriconi, Iovenitti.
A disposizione: Kudin, Daniele, Iacob, Cornelli, Licata, Bergamin, Calabrese, Sepe
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.