Top 14: il Racing inaugura la U Arena con una vittoria, cade La Rochelle

Montpellier è la nuova capolista, mentre Clermont scivola addirittura al decimo posto

ph. Action Images / Paul Childs

Si è giocata la tredicesima giornata del massimo campionato francese, che ha visto un cambio della guardia in vetta alla classifica,.

Racing 92 – Tolosa: i ciet et blanc inaugurano al meglio l’eccentrica U Arena a Nanterre, battendo lo Stade per 23-19. I biancoazzurri scappano sul 20-9 dopo i primi quaranta minuti (mete di Vakarawa e Lauret), ma devono subire la rimonta dei rossoneri nella ripresa, che però si ferma soltanto sul -4. Ventidue minuti per Ghiraldini partendo dalla panchina.

Agen – Brive: dopo aver chiuso avanti 7-8 il primo tempo, i padroni di casa prendono lentamente possesso della partita con le mete di Laporte e Bosch negli ultimi dieci minuti. Finisce 27-13, vittoria importante in chiave salvezza per Agen.

Bordeaux – La Rochelle: in quella che potrebbe essere l’ultima recita di Jacques Brunel sulla panchina di Bordeaux, i girondini fermano la capolista La Rochelle per 29-19. I padroni di casa restano anche in quattordici al 60′ sul 19-9 per l’espulsione a Dubiè, favorendo il rientro degli Atlantici, che però subiscono una meta anche in superiorità numerica al 77′.

Montpellier – Lione: il botta e risposta tra le due squadre dura fino al 51′. Alla doppietta di Picamoles e Nagusa rispondono Gill e Regard, ma nella mezzora finale la doppietta dell’ala figiana stende definitivamente il Lione. Al 78′ Joe Tomane chiude i conti sul 38-17. Montpellier vola in testa.

Castres – Stade Francais: il Castres vince senza particolari problemi con lo Stade, prendendosi anche il punto di bonus grazie alla doppietta di Combezou e una di punizione (28-6).

Pau – Clermont: partita quasi sempre punto a punto, con la Section che prova a scappare nel primo tempo con la meta di Stanley. Toeava riporta i suoi in linea di galleggiamento, dopodiché inizia un botta e risposta tra Parra e Taylor; l’ultima parole però è di quest’ultimo, che consegna a Pau la vittoria per 22-21. Clermont è addirittura decimo in classifica ora.

Tolone – Oyonnax: nel primo tempo è l’Oyonnax a menare le danze, grazie alle mete di Ikpefan, Botica e Fabbri. Nella ripresa i rossoneri ribaltano la partita con le mete di Clerc, Mathewson, van der Merwe, Manoa e Nonu. Finisce 49-25.

Classifica: Montpellier 42, La Rochelle 39, Castres 38, Racing 92 37, Tolone 36, Tolosa, Lione e Bordeaux 33, Pau 31, Clermont 30, Stade Francais 22, Agen 18, Brive 15, Oyonnax 11

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Italiani all’estero: Tommaso Allan e Giacomo Nicotera titolari in Top14

Diversi Azzurri in campo anche in questo weekend nel massimo campionato francese

15 Febbraio 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top 14: la carriera di Jamie Ritchie prosegue in Francia

L'ex capitano della Scozia lascerà Edinburgh per cimentarsi in un nuovo campionato già ricco di stelle

8 Febbraio 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top 14: sirene atlantiche per Martin Page-Relo

Il mediano di mischia della nazionale italiana è al centro di un rumor di mercato e potrebbe presto approdare ad uno dei team più forti del campionato...

7 Febbraio 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top 14: Stuart Lancaster esonerato dal Racing 92

Il coach inglese non è più la guida tecnica del club parigino, già nominato il suo sostituto

3 Febbraio 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top 14: due rinnovi “pesanti” a Perpignan

Il club catalano prolunga il contratto al capo allenatore e a una "grande" seconda linea

28 Gennaio 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Ubriaco agli allenamenti: Camille Chat licenziato dal Racing 92

Il 34 volte tallonatore della Francia è costretto a dire addio al club in cui ha giocato per tutta la sua carriera

10 Gennaio 2025 Emisfero Nord / Top 14