Jacques Brunel è il nuovo allenatore della Francia

Il presidente della FFR, Bernard Laporte, ha annunciato ufficialmente il cambio in panchina

jacques brunel

ph. Sebastiano Pessina

Bernard Laporte, presidente della Federazione francese, ha ufficializzato la nomina di Jacques Brunel a nuovo Commissario Tecnico della Francia. Le voci delle ultime settimane, che volevano l’ex allenatore dell’Italia tra il 2012 e il 2016 sulla panchina dei Bleus, sono state quindi confermate. Laporte lo ha annunciato nel corso di una conferenza stampa annunciata nei giorni scorsi. “Avrei voluto che Guy (Noves) e il suo staff restassero fino alla Coppa del Mondo in Giappone, ma qualcosa doveva essere fatto. Non potevamo restare così, dovevamo prenderci le nostre responsabilità – ha dichiarato il numero uno del rugby francese – Si tratta di una situazione dolorosa per lui e per noi”.

“Conosco bene Brunel, ha esperienza ad alto livello. La sua grande forza è quella di creare gruppo – ha continuato Laporte – È una persona capace di prendersi queste reponsabilità. Una delle nostre priorità è riunire il mondo del rugby nella Nazionale. Se non creiamo una vera unità attorno ai Bleus, andremo a sbattere contro un muro”.

 

Il 63enne lascerà quindi la guida del Bordeaux, di cui è attualmente l’head coach. Il suo mandato inizierà con il Sei Nazioni 2018; la sfida contro la sua ex Italia è prevista per venerdì 23 febbraio, al Vélodrome di Marsiglia. Brunel ha firmato un contratto fino al 2019.

 

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Il calendario e gli orari del Sei Nazioni under 20 2025

Il Torneo giovanile inizierà addirittura giovedì 30 gennaio. Esordio degli Azzurrini previsto venerdì 31: ecco tutte le date

item-thumbnail

Sei Nazioni, si pensa a un cambiamento: disputare tutti gli incontri il sabato

In futuro potrebbero non esserci più partite al venerdì sera e alla domenica

10 Luglio 2024 6 Nazioni – Test match / 6 Nazioni
item-thumbnail

L’inglese Henry Pollock eletto Miglior giocatore del Sei Nazioni U20

Il terza linea inglese è un giovane di grande prospettiva

item-thumbnail

Sei Nazioni femminile: Inghilterra ancora rullo compressore, l’Irlanda si rialza

Red Roses mai in difficoltà contro la Scozia malgrado un altro cartellino rosso, il Galles cade a Cork

14 Aprile 2024 6 Nazioni – Test match / 6 Nazioni