Zebre Rugby: squalifica di una settimana per Johan Meyer

Il terza linea sudafricano tornerà in campo nella prima sfida del 2018. Quattro settimane a Evans, sei a Berghan

ph. Luca Sighinolfi

La Commissione Disciplinare del Pro14 ha sanzionato con una settimana di squalifica Johan Meyer, terza linea delle Zebre Rugby espulso durante il derby di andata con il Benetton Treviso a Monigo. Al sudafricano era stato mostrato il cartellino rosso da Mitrea dopo un calcio a Dean Budd, durante una fase concitata di gioco.

Lo stop minimo, nel caso di Meyer, sarebbe stato di quattro settimane, ma il panel giudicante – composto dagli irlandesi Michael Coghlan, George Spotswood e Donal Courtney – ha ritenuto necessario ridurre almeno del 50% la pena vista la condotta esemplare del giocatore nel corso della carriera.

Inoltre, la Commissione ha tenuto conto anche della provocazione ricevuta da Dean Budd e dal fatto che il calcio non era di velocità tale da provocare infortuni, oltre alla lettera di raccomandazione inviata proprio dal seconda linea del Benetton in merito all’incidente. Dopo aver tenuto in considerazione tutti questi elementi, la Commissione ha ridotto ulteriormente la pena di un’altra settimana, dalle quattro iniziali.

Meyer salterà il ritorno contro Treviso previsto per sabato 30 dicembre, ma potrà essere in campo per la sfida del 6 gennaio contro i Glasgow Warriors.

Steff Evans e Simon Berghan

La Commissione Disciplinare ha deliberato anche sui cartellini rossi sventolati a Steff Evans (in Scarlets-Ospreys) e Simon Berghan (in Edimburgo-Glasgow). Il primo, espulso per un placcaggio con giocatore in aria, è stato squalificato per quattro settimane. La pena iniziale era di otto, ridotta del 50% per via del comportamento tenuto da Evans durante il confronto. L’ala degli Scarlets potrà tornare in campo a partire dal 21 gennaio.

Il pilone di Edimburgo, espulso per stamping su un avversario, è stato invece squalificato per sei settimane. Per la Commissione il gesto era passibile della sanzione più alta, ovvero dodici settimane, ma il panel ha tenuto in considerazione le scuse del giocatore e la sua buona condotta in carriera. Berghan potrà tornare a giocare a partire dal 4 febbraio.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

URC: la formazione di Edinburgh che affronta le Zebre

Gli scozzesi arrivano a Parma con due giocatori chiave in più nel XV titolare

item-thumbnail

URC: la formazione delle Zebre per la sfida con Edinburgh

Massimo Brunello opta per due cambi nel XV titolare, rispetto alla sfida con i Glasgow Warriors torna disponibile Andrea Zambonin

item-thumbnail

URC: alle Zebre Parma non basta un buon primo tempo. Vincono i Glasgow Warriors 6-14

Al Lanfranchi la squadra di Massimo Brunello gioca bene i primi 40', nella ripresa gli scozzesi alzano il ritmo e conquistano il match

item-thumbnail

URC: Zebre a caccia del colpo grosso contro i Glasgow Warriors. La preview del match del Lanfranchi

A Parma arriva la seconda della classe, ma il robusto turn over degli scozzesi impone al XV di Brunello di provarci fino in fondo

item-thumbnail

URC: la formazione delle Zebre che ospita i Glasgow Warriors

Torna Simone Gesi per la difficile sfida contro la squadra seconda in classifica

item-thumbnail

Sirene di mercato dall’estero per Andrea Zambonin

L'avanti delle Zebre e della nazionale potrebbe giocare in un altro campionato nella prossima stagione