Inghilterra: il sudafricano Michael Rhodes pronto a diventare eleggibile

Dal prossimo luglio, il CT australiano potrebbe contare anche sul forte terza linea dei Saracens

michael rhodes

ph. Reuters

Arrivato ai Saracens nel 2015/2016, Michael Rhodes dopo aver giocato per i Lions e gli Stormers, il 30enne sudafricano ha fatto capire di voler lasciare un segno più profondo sul rugby inglese di quanto abbia fatto finora. E non solo con la maglia del proprio club, con cui ha già vinto una Premiership e due Champions Cup consecutive, oltretutto con un ruolo di primo piano in terza linea.

A quasi tre anni dal suo approdo in Inghilterra, ora Rhodes vorrebbe compiere un salto ulteriore nella sua esperienza in Europa, vestendo magari la maglia del XV con la Rosa sul petto. Il flanker, infatti, completerà i trentasei mesi di residenza nel Paese proprio a luglio, dopodiché diventerà eleggibile anche per Eddie Jones e per la nazionale, un obiettivo ormai dichiarato per Rhodes.

“Non mi sono informato molto a riguardo, ho soltanto sentito dire che la regole è di tre anni. Io sono qui da luglio 2015 […] Se dovesse succedere, sarebbe un sogno che diventerebbe realtà – ha dichiarato Rhodes in un’intervista al Telegraph – Se non dovesse capitare, così sia”. E gli Springboks? “Non riservo speranze per giocarvi, ma prenderei assolutamente al volo la chance di giocare con l’Inghilterra. Sarebbe bello mettermi alla prova al più alto livello, coglierei l’occasione di sicuro”.

Nel ruolo di blindside flanker, tuttavia, la concorrenza è più che mai accanita. Eddie Jones, infatti, può contare su Chris Robshaw, James Haskell e gli adattabili Maro Itoje e Courtney Lawes, senza contare gli altri flanker teoricamente openside. Quello di Rhodes, in ogni caso, è un profilo potenzialmente molto interessante per Jones, vista la duttilità con cui il classe 1987 può ricoprire il ruolo di seconda linea e le qualità del giocatore, mobile e capace di mantenere un ritmo alto per tutta la partita come vuole il CT australiano.

Nei due anni e mezzo trascorsi ai Saracens, Rhodes ha collezionato fin qui 63 presenze (51 da titolare) marcando cinque mete.

 

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Premiership: il Newcastle rompe un digiuno lungo 25 partite e torna alla vittoria

La squadra del nord Inghilterra ha interrotto una striscia negativa da record che durava da 19 mesi

19 Ottobre 2024 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Michael Cheika contro tutti: “Non mi vogliono in Premiership”

Il tecnico ha preso malissimo la squalifica di 2 turni (uno sospeso) per "linguaggio del corpo aggressivo" nei confronti di un medico indipendente

8 Ottobre 2024 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Gli 8 giocatori che Steve Borthwick potrebbe far esordire nell’Inghilterra alle Autumn Nations Series

Secondo Planet Rugby il tecnico inglese potrebbe dare spazio a nuovi talenti, sia a causa di alcuni infortuni nei ruoli chiave sia per volontà di pros...

2 Ottobre 2024 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Premiership: Michael Cheika rischia una lunga squalifica

Il tecnico sarà giudicato da una Commissione Indipendente

1 Ottobre 2024 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Ellis Genge rinnova coi Bristol Bears e diventa uno dei giocatori più pagati della Premiership

Il nuovo contratto "a lungo termine" permette al pilone di scalare la classifica degli stipendi più ricchi: questa la top 5 aggiornata

24 Settembre 2024 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

La rinascita di Tom Curry: “Mi dissero che dovevo ritirarmi a 26 anni. Ho pianto, mi sentivo inutile per tutti”

Un'operazione di 6 ore all'anca, mesi passati con la paura di dover smettere, poi la ripresa e una lezione importante raccontata dal flanker al Guardi...

18 Settembre 2024 Emisfero Nord / Premiership