Al ‘Pacifici’ si gioca una partita importante in ottica quarto posto. Le dichiarazioni dei coach Ansell e Frati
In un contesto dove ogni scontro diretto può modificare in maniera sostanziale gli equilibri nella lotta al quarto posto, la sfida tra San Donà e Viadana di domani avrà un notevole peso specifico. Quella del ‘Pacifici’ è la partita più interessante di una decima giornata di Eccellenza dai pronostici apparentemente già scritti, che propone le sfide tra le prime contro le ultime quattro. Al centro della classifica restano appunto i biancoazzurri e i gialloneri, rispettivamente a tre e a un punto di distacco dalle Fiamme Oro, da cui nessuno vorrà perdere altra strada.
L’importanza della sfida è ben riassunta nelle parole del direttore sportivo del San Donà, Paolo Dartora: “È una partita che vale doppio. Vincere ci permetterebbe di migliorare la nostra posizione in classifica, ma anche di riscattare la sconfitta subita nel girone di andata (vinse Viadana per 29-20, ndr)”. Zane Ansell, coach della squadra veneta, è dello stesso avviso: “Se giocato bene, questo match ci permetterà di fare un passo importante nel nostro percorso. La nostra rosa è ancora corta a causa di alcuni infortuni ma ci siamo preparati bene in queste due settimane sapendo che i nostri avversari ci daranno molto filo da torcere”.
Viadana deve fare a meno di Grigolon, Biondelli e Bacchi, questi ultimi due via per il raduno pre Sei Nazioni con la Nazionale Under 20. Per Filippo Frati, coach dei mantovani, non è che motivo d’orgoglio: “È la conferma del buon lavoro che stiamo facendo con i giovani, siamo molto contenti come società”. Il nocetano non ha risparmiato la squadra negli ultimi giorni, come ha dichiarato a La Voce di Mantova: “Per preparare questa partita era necessario lavorare più delle altre volte. Per questo motivo ci siamo allenati domenica 31 dicembre e il 1 gennaio. La premessa era chiara: il lavoro di quei giorni non ci darà la certezza di vincere, però senza quegli allenamenti sicuramente avremmo perso”. Il pericolo maggiore del San Donà? James Ambrosini. “Ha una grande esperienza ed è molto bravo nel far girare la squadra. Dobbiamo stare attenti, è un giocatore che prova anche la soluzione individuale, ha buone gambe e una buona visione di gioco”.
Detto della partita di andata, nello scorso campionato al ‘Pacifici’ i padroni di casa si imposero per 20-19 al termine di ottanta minuti molto equilibrati, in cui il Viadana sfiorò la vittoria con una meta non trasformata allo scadere. I presupposti per un’altra sfida sul filo del rasoio, anche in questa stagione, ci sono tutti.
Kick-off alle ore 15 di sabato 6, diretta streaming su The Rugby Channel
Le formazioni
San Donà: Van Zyl; Pratichetti, Lupini, Iovu, Falsaperla; Reeves, Rorato; Derbyshire, Vian, Catelan; Van Vuren, Wessels; Michelini, Bauer, Zanusso
A disposizione: Ceccato, Dal Sie, Ros, Erasmus, Bacchin, Biasuzzi, Bertetti, Schiabel
Viadana: Spinelli, Amadasi, Menon, Tizzi, O’ Keffee, Rojas, Gregorio, Gelati, Moreschi, Denti Andr. (C), Caila, Orlandi, Brandolini, Silva, Bergonzini
A disposizione: Ceciliani, Breglia, Denti Ant., Chiappini, Ribaldi, Finco, Pavan, Manganiello
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.