Pro14, Benetton Treviso: la rincorsa ai play-off continua. Cheetahs rimontati a Monigo

Un buon secondo tempo permette ai Leoni di strappare il successo per 27 a 21 a Monigo e continuare a sognare

benetton treviso

ph. Ettore Griffoni

Continua la rincorsa di Treviso alla zona play-off: i cinque punti raccolti sul prato amico di Monigo consentono di non rimanere attardati rispetto ad Edimburgo, trionfante ieri in casa contro gli altri sudafricani, i Southern Kings. Eppure la partita non è incominciata nel migliore dei modi.

Servono 38 minuti al Benetton Treviso per riuscire ad essere efficace contro dei Cheetahs agguerriti e quadrati, che dominano il campo nel primo quarto di partita portandosi sul 9 a 0 a causa dell’indisciplina dei padroni di casa.

Sono tre infatti i calci di punizione che Fred Zeilinga infila fra i pali, mentre Marty Banks è impreciso da buona posizione all’undicesimo.

Cheetahs che però, piano piano, perdono terreno ed energia. La difesa di Treviso si è rivelata indisciplinata, ma ha retto contro la creatività dei sudafricani non concedendo marcature pesanti.

Dal venticinquesimo circa Treviso guadagna possesso, ma il gioco dei biancoverdi è estremamente inefficace e condito da errori. Al trentottesimo minuto, quasi improvvisamente, si accende Marty Banks: il 10 neozelandese illumina una bella azione corale, buca la difesa in maglia arancione e serve all’interno, davanti all’estremo, l’accorrente Ioane per la meta di Treviso.

La trasformazione di Banks finisce sul palo ed è 9 a 5 per gli ospiti il punteggio con cui le squadre rientrano negli spogliatoi.

Treviso rientra con una nuova decisione e rinfrancata nello spirito. Al minuto 44 Banks accorcia le distanze e Treviso si trova sotto di un solo punto.

Sfortunati i padroni di casa due minuti più tardi: sul gioco tattico impostato da Banks, il calcio dell’estremo dei Cheetahs viene toccato da un giocatore del Benetton: fuorigioco annullato e gli avanti arancioni possono impadronirsi del pallone.

Sul proseguo dell’azione, Hame Faiva sbaglia il placcaggio decisivo e consente a Teboho Mohoje di arrivare fino in area di meta. La trasformazione va dentro e la partita per Treviso diventa difficile: 16 a 8 per gli ospiti.

È il momento della reazione di Treviso: al 54° Zani viene fermato a pochi metri dalla linea dopo un’azione insistita dei suoi. Van Jaarsveld, tallonatore avversario, ci mette le mani ma in maniera irregolare: c’è calcio di punizione e cartellino giallo contro di lui.

Il Benetton sceglie mischia. Shaun Venter toglie fallosamente il pallone dalle mani di Barbini e si guadagna un ulteriore cartellino giallo per fallo professionale. I Cheetahs sono in vantaggio ma rimangono in 13.

Treviso si complica ulteriormente la vita nella successiva mischia chiusa: l’arbitro ravvisa un mancato tallonaggio e concede un calcio libero agli avversari.

I Cheetahs però sono a corto di benzina, e sotto di due uomini subiscono un Treviso arrembante: al minuto 58, dopo molte fasi di gioco, arriva il riscatto di Hame Faiva, che viene servito dopo una sventagliata a esplorare la superiorità numerica e schiaccia nell’angolo sinistro.

Banks sbaglia ancora la trasformazione, ma il suo contributo all’attacco dei veneti è palpabile. Il neozelandese oggi è in partita.

Ancora in superiorità numerica, sotto di tre punti, Treviso marca di nuovo. Bel break di Ioane sulla sinistra, diverse fasi di sfondamento e infine è Federico Ruzza, uno dei subentrati dalla panchina che hanno inciso molto sul risultato, a schiacciare l’ovale. Stavolta è impossibile sbagliare la trasformazione. Banks firma il 20 a 16.

Il Benetton sembra ormai in controllo del match e al 67° segna ancora. Punizione calciata in touche, maul e Faiva che segna la doppietta personale e il punto di bonus per la quarta meta, per il 27 a 16 (ancora trasformazione di Banks).

Per non farsi mancare niente, Treviso decide di aggiungere pathos al match concedendo la marcatura pesante ai Cheetahs. È ancora Mohoje a schiacciare e ad accorciare sul 27 a 21. Treviso che consente agli avversari di riportarsi sotto con leggerezza: troppe concessioni ai sudafricani, dato che la partita pareva già in cascina.

A tempo scaduto attacco disperato dei Cheetahs, che sono pericolosissimi negli ultimi tre minuti. All’ultima azione, però, Sperandio ruba pala e si invola. Il rimbalzo del suo stesso calcio sfortunatamente lo scavalca e non riesce a segnare la quinta meta. L’ala placca comunque il diretto avversario in area di meta ed è triplice fischio. Finisce all’ottantaquattresimo sul 27 a 21.

Fra le fila del Benetton da sottolineare le prestazioni di Negri e Ruzza in uscita dalla panchina, di Pasquali e di Banks. Bene anche Hayward e Gori, mentre più ombre che luci sulle prestazioni di Tebaldi e Faiva. Per i sudafricani bene Mohoje e François Venter, vero cervello pensante della squadra, che è però apparsa stanca già dopo la mezz’ora di gioco.

 

Benetton Treviso: 15 Jayden Hayward, 14 Luca Sperandio, 13 Tommaso Benvenuti, 12 Alberto Sgarbi, 11 Monty Ioane, 10 Marty Banks, 9 Tito Tebaldi, 8 Marco Barbini, 7 Abraham Steyn, 6 Whetu Douglas, 5 Dean Budd (c), 4 Irné Herbst, 3 Tiziano Pasquali, 2 Luca Bigi, 1 Nicola Quaglio
A disposizione: 16 Hame Faiva, 17 Federico Zani, 18 Cherif Traore, 19 Federico Ruzza, 20 Marco Fuser, 21 Sebastian Negri, 22 Edoardo Gori, 23 Ian McKinley

Marcatori Treviso

Mete: Ioane (38), Faiva (58, 67), Ruzza (62)
Trasformazioni: Banks (62, 67)
Punizioni: Banks (44)

Cheetahs: 15 Craig Barry, 14 William Small-Smith, 13 Francois Venter (c), 12 Nico Lee, 11 Makazole Mapimpi, 10 Fred Zeilinga, 9 Shaun Venter, 8 Uzair Cassiem, 7 Oupa Mohoje, 6 Paul Schoeman, 5 Reniel Hugo, 4 Carl Wegner, 3 Johan Coetzee, 2 Torsten van Jaarsveld, 1 Charles Marais
A disposizione: 16 Jacques du Toit, 17 Ox Nche, 18 Tom Botha, 19 Rynier Bernardo, 20 Junior Pokomela, 21 Zee Mkhabela, 22 Niel Marais, 23 AJ Coertzen

Marcatori Cheetahs

Mete: Mohoje (46, 79)
Trasformazioni: Zeilinga (46,
Punizioni: Zeilinga (8, 17, 21) 

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Amerino Zatta: “Stiamo pensando a una seconda squadra del Benetton Rugby in A Elite”

Il Presidente del club trevigiano ha parlato di un possibile clamoroso ritorno nella massima divisione nazionale

item-thumbnail

Benetton, Amerino Zatta: “Un onore dare tanti giocatori alle nazionali, ma rivediamo le tournée estive”

Andato il primo terzo di campionato il presidente dei Leoni fa un bilancio, ma riflette anche sui tanti doveri internazionali dei propri giocatori

item-thumbnail

Benetton, Tomas Albornoz: “E’ stata una partita molto dura”

Il trequarti argentino è tornato a giocare davanti al suo pubblico dopo gli impegni con i Pumas

item-thumbnail

Benetton, Marco Bortolami: “Delusione ma eravamo nella posizione di gestire bene il finale”

Il tecnico dei Leoni: "Nel primo tempo siamo riusciti ad arginarli, nel secondo tempo no"

item-thumbnail

URC: a Monigo il Benetton cede nel finale ai Bulls

I biancoverdi giocano un primo tempo ordinato e stanno avanti per quasi tutto il match: nel finale però pagano pesantemente due falli concessi

item-thumbnail

URC: Benetton Rugby-Bulls, Leoni contro Tori in un duello intenso

I biancoverdi vogliono un'altra vittoria per continuare a occupare la zona playoff. Calcio d'inizio alle 20:35