Challenge Cup: è il momento della quinta giornata

La seconda coppa continentale arriva ad uno snodo fondamentale in vista della qualificazione alla fase successiva

ph. Matteo Mangiarotti

Con l’arrivo del quinto turno della fase a gironi, la Challenge Cup entra nell’ultimo terzo di gare delle Pool qualificazione alla seconda parte del torneo: quella ad eliminazione diretta.
In tutti i cinque gironi, la situazione è ancora aperta, anche se vi sono formazioni che sono pronte a sferrare l’attacco decisivo per ottenere il pass fra le magnifiche otto della seconda competizione continentale. Ecco la situazione raggruppamento per raggruppamento.

Girone 1
Per i Newcastle Falcons l’occasione è ghiotta: gli inglesi infatti ricevono in casa la cenerentola russa Enisei, che sin qui ha collezionato un solo punto, con ampie chance di qualificazione mentre Bordeaux e Dragons, entrambe seconde a quota 11 punti e staccate di sette punti dai britannici, si sfideranno nello scontro diretto in Francia.

Girone 2
E’ la Pool più equilibrata del torneo. Fra i Cardiff Blues primi a quota 13 e gli Sharks ultimi a quota 7, vi sono soltanto sei lunghezze di differenza, in mezzo le compagini francesi.
Sale riceverà in casa il Lione, mentre Cardiff ospiterà Tolosa. E’ davvero tutto aperto e non è detto che questa giornata possa, qualsiasi siano gli esiti delle partite, definire la favorita per il passaggio del turno.

Girone 3
Il testa a testa a distanza fra Pau e Gloucester, separate nella graduatoria da soli tre punti, si snoda fra il match casalingo dei transalpini contro le Zebre e la sfida in trasferta degli inglesi sul campo dell’Agen. Entrambe le squadre partono nettamente con i favori del pronostico per fare bottino pieno.

Girone 4
Occhi puntati su Murrayfield: se Edimburgo batte, con qualsiasi risultato, lo Stade Francais accede ai quarti di finale. Dall’altra parte invece i London Irish ospiteranno i russi del Krasny Yar cercando di ottenere una vittoria che rimpolperebbe il loro score raccolto sino ad ora.

Girone 5
Al Sixways Stadium ultima chiamata per i padroni di casa dei Worcester Warriors, se vorranno almeno insidiare il Connacht in ottica passaggio del turno; altrimenti gli irlandesi saranno fra le magnifiche otto del torneo. Derby francese in programma invece, fra Oyonnax e Brive.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Challenge Cup: due giocatori del Benetton nel Team of the Season

Una coppia di trequarti inserita nella formazione dei migliori, basandosi sui dati fatti registrare durante la competizione

27 Luglio 2024 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Challenge Cup 2024/25: le date, gli orari e le partite della fase a gironi

Primo impegno esterno per le Zebre Parma, inserite in un girone non facile

12 Luglio 2024 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Challenge Cup 2024/2025: la composizione dei gironi

Effettuato il sorteggio della coppa cadetta. Appuntamento a dicembre per la prima giornata

2 Luglio 2024 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

La preview della finale di Challenge Cup tra Gloucester e Sharks

I sudafricani per fare la storia, gli inglesi per tornare ad alti livelli dopo tante stagioni difficili: a Londra sarà una grande sfida

24 Maggio 2024 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Challenge Cup: la formazione degli Sharks che affronta il Gloucester

Il XV sudafricano per la finale di Londra sarà capitanato da Eben Etzebeth

23 Maggio 2024 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Challenge Cup: la formazione di Gloucester per la finale di Londra

Il XV iniziale degli inglesi che affronteranno gli Sharks al Tottenham Hotspur Stadium

23 Maggio 2024 Coppe Europee / Challenge Cup