La Procura Generale dello Sport ha fatto ricorso per le condanne sulla fuga di notizie

Presentata una richiesta di estinzione del processo a Amore, Lorigiola, Zanovello e Innocenti

ph. Sebastiano Pessina

La Procura Generale dello Sport del CONI ha chiesto al Collegio di Garanzia di estinguere il procedimento disciplinare nei confronti di Roberto Zanovello, Gianni Amore, Fulvio Lorigiola e Marzio Innocenti, condannati (tranne quest’ultimo, i cui atti erano stati re-inviati) per la fuga di notizie in merito al Fondo di Solidarietà. Zanovello, Amore e Lorigiola era stati sanzionati sia in primo grado dal Tribunale FIR a ottobre che dalla Corte d’Appello a dicembre, che aveva parzialmente accolto i loro reclami. Di seguito il comunicato del CONI:

Il Collegio di Garanzia dello Sport ha ricevuto un ricorso presentato dalla Procura Generale dello Sport presso il CONI, firmato dal Procuratore Generale dello Sport gen. Enrico Cataldi e dal Vice Procuratore Generale dello Sport avv. Guido Cipriani, contro la Federazione Italiana Rugby (F.I.R.), nonché nei confronti della Procura Federale FIR e dei sigg. Giovanni Amore, Fulvio Lorigiola, Roberto Zavonello e Marzio Innocenti (tesserati FIR).

Il ricorso riguarda la decisione della Corte Federale d’Appello della FIR n. 1, s.s. 2017/2018, datata 5 dicembre 2017 e pubblicata il successivo 14 dicembre, resa nell’ambito del procedimento n. 15/2016 aperto dal Procuratore Federale FIR (da cui conseguiva il deferimento dei suddetti soggetti per aver violato gli artt. 20 e 24 R.d.G., 4, 5, 7 e 9 del Codice Etico FIR, e, per i soli tesserati Zanovello e Innocenti, con le aggravanti di cui all’art. 10, comma 1, lett. a, c. e g R.G.), la quale, in parziale accoglimento dell’appello degli incolpati, ha riformato la decisione del Tribunale Federale FIR n. 3, s.s. 2017/2018, pubblicata il 18 ottobre 2017, e, per l’effetto, ha rideterminato 4 mesi di interdizione ciascuno, in luogo dell’interdizione per 6 mesi, a carico dei sigg. Amore e Lorigiola, e di 1 anno e 6 mesi a carico del sig. Zanovello, per la violazione dell’art. 20, comma 2, R.G. FIR.

La Procura Generale chiede al Collegio di Garanzia di dichiarare l’estinzione del procedimento disciplinare nei confronti di tutti gli incolpati per il mancato rispetto, da parte del Tribunale Federale, del termine di 90 giorni per la pronuncia della decisione di primo grado; in via meramente gradata ed in accoglimento del secondo motivo di ricorso, di annullare la decisione impugnata, prosciogliendo tutti gli incolpati, poiché non punibili, ai sensi dell’art. 5  del Regolamento di Giustizia FIR.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Il Presidente Duodo sul futuro delle Zebre: “Sarà una franchigia di sviluppo, cercheremo di portare a Parma ancora più italiani”

Sulla celebrazione di Parisse all’Olimpico: “Ho ancora i brividi a pensare che non sia stato convocato per il sesto Mondiale”

20 Febbraio 2025 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

Stephen Aboud torna in Italia: sarà il nuovo high performance manager della Federazione

Dopo 2 anni in Canada il tecnico irlandese tornerà a lavorare con FIR dal 1° luglio 2025

13 Febbraio 2025 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

FIR: approvato dal Consiglio Federale il Bilancio Preventivo 2025

Aumentano i ricavi dell'8%, grazie soprattutto alla biglietteria, scendono le spese in conseguenza della politica di ottimizzazione e contenimento dei...

11 Febbraio 2025 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

Zebre Rugby: FIR continuerà a detenere il 100% delle quote

Il Consiglio Federale ha deciso di non dare seguito alla manifestazione d’interesse ricevuta da un’entità riferibile al territorio di Parma

8 Febbraio 2025 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

Sei Nazioni: l’impegno di FIR per un evento sempre più sostenibile

Tante iniziative sociali e ambientatali messe in campo dalla Federazione per rendere le partite dell'Olimpico un'esperienza inclusiva, accessibile e s...

6 Febbraio 2025 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

Andrea Duodo: “Sono ottimista sul riportare il mondiale U20 in Italia”

In una intervista il presidente federale suggerisce alcune novità per il prossimo futuro, da una massima serie a 12 squadre al ritorno dei club italia...

9 Gennaio 2025 Rugby Azzurro / Vita federale