Champions Cup: la quinta giornata apre la volata per i quarti

La prima coppa europea giunge allo snodo cruciale del group stage

ph. Reuters / John Clifton

La Champions Cup di rugby intraprende questo weekend il rettilineo conclusivo della prima fase, con il traguardo “quarti di finale” in vista sullo sfondo. La situazione è ancora piuttosto fluida in tutti i gironi della competizione, e potrebbero esserci clamorosi ribaltamenti di classifica in ogni raggruppamento.

Girone 1

In un gruppo dal grande equilibrio come questo girone, ogni punticino si rivelerà preziosissimo in ottica qualificazione. Nel weekend la capolista La Rochelle (15) andrà a far visita alla diretta inseguitrice Ulster (13). La sfida del Kingspan Stadium avrà, dunque, una valenza pesantissima in ottica primo posto finale. La terza forza del raggruppamento, i Wasps (10), invece, giocheranno sul campo dei Quins (già spacciati), con un unico risultato a disposizione: la vittoria con bonus offensivo.

Girone 2

Clermont (18), sin qui imbattuta, andrà a Northampton (con i Saints già spacciati) per chiudere il discorso prima piazza. Al Liberty Stadium di Swansea, invece, Ospreys (13) e Saracens (11) si giocheranno la seconda posizione. Nella gara d’andata, i londinesi (ancora lontani dalla crisi che li avrebbi colpiti nei mesi successivi) vinsero una partita super combattuta, decisa nell’ultimo quarto di gara.

Girone 3

Ad Exeter, i Chiefs (9) proveranno a scavalcare, o quantomeno ad avvicinare, i francesi del Montpellier (13), nella fondamentale gara del Sandy Park. La capolista Leinster (18) ospiterà Glasgow (già fuori da tempo), con l’obiettivo di consolidare in modo definitivo la qualificazione ai quarti di finale del torneo.

Girone 4

Alla nuovissima U Arena di Nanterre si disputerà il big match tra Racing 92 (11) e Munster (15). Con una vittoria, gli irlandesi archivierebbero il passaggio d turno, ma nei dintorni di Parigi, i padroni di casa vorranno sicuramente rilanciare la propria candidatura per il primo posto nel gruppo. L’altra battaglia del girone si disputerà sul campo di Castres (7), dove i padroni di casa e i Leicester Tigers (6) si giocheranno le ultime chance residue di restare in corsa per i quarti di finale.

Girone 5

Il turno di Champions Cup si aprirà stasera, con lo spettacolare anticipo del Recreation Ground tra Bath (13) e Scarlets (12).  La sfida anglogallese sarà determinante ai fini della qualificazione, con Tolone (13) che ospiterà, al Mayol, il Benetton Treviso, con il desiderio di fare bottino pieno e la partita di Monigo (vinta allo scadere) ancora ben presente nella memoria di giocatori e tifosi mediterranei.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Tolone, pesante attacco di Mignoni agli arbitri: “Noi abbiamo giocato in 23, Glasgow forse in 24”

Il tecnico durissimo nei confronti di Matthew Carley per i 2 gialli in un minuto

16 Dicembre 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Le pagelle e le reazioni della stampa estera agli italiani impegnati in Champions Cup e Challenge Cup

Vintcent tra i migliori nonostante il disastro di Exeter, bene ancora Riccioni e Ortombina

16 Dicembre 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: i risultati e le classifiche dopo la seconda giornata. Le possibilità del Benetton di passare agli ottavi

Il successo su Bath riapre tutto, ma a gennaio sarà fondamentale la trasferta in Inghilterra

16 Dicembre 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Benetton, Manuel Zuliani: “Proprio nel momento più difficile ci siamo guardati e abbiamo cambiato trend”

Il Player of the match parla della vittoria incredibile su Bath, un successo in Champions Cup che a Monigo mancava da 5 anni

16 Dicembre 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Benetton: le parole di Marco Bortolami e Federico Ruzza dopo la vittoria contro Bath in Champions Cup

Il tecnico: "Nel secondo tempo ci siamo complicati la vita, ma abbiamo sempre mantenuto la calma". Il capitano biancoverde: "Gli ottavi? Ragioniamo pa...

15 Dicembre 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: ottovolante Benetton! Domina, si fa rimontare e poi stende Bath a tempo scaduto

Una partita incredibile a Treviso: la decide Bautista Bernasconi dopo 10 minuti di assalto. Player of the match per Zuliani. I biancoverdi tornano a v...

15 Dicembre 2024 Coppe Europee / Champions Cup