I gallesi giocano un primo tempo perfetto, marcando due mete in inferiorità numerica
Con una partita pressoché perfetta, gli Scarlets espugnano il ‘Rec’ e balzano in testa alla classifica della Pool 5 di Champions Cup ad una giornata dal termine, regolando Bath con un netto 17-35. Gli uomini di Wayne Pivac giocano soprattutto uno straordinario primo tempo, passando subito in vantaggio con Tadhg Beirne (altra partita di altissimo livello per lui) all’undicesimo minuto. Ed è quantomeno bizzarro vedere un seconda/terza linea di oltre 110kg eludere con un sidestep uno dei giocatori più atletici nel panorama ovale europeo, ovvero Anthony Watson.
Il cartellino giallo a Barclay al 22′ non dà tregua a Bath, che continua a soffrire il dinamismo e l’abilità nel tenere sempre vivo il pallone dei gallesi, seppur in superiorità numerica. Al 25′ i gallesi segnano ancora con Asquith, in un’azione segnata da un bel passaggio ritardato al punto giusto da Patchell. Il dominio Scarlets continua e al 32′ arriva addirittura la terza meta: Gareth Davies si mette in proprio e attacca la linea da touche, il mediano serve all’interno Parkes per la più facile delle marcature. In periodo di sin bin, il parziale recita 3-12 per chi doveva essere teoricamente in svantaggio.
Il primo tempo si chiude sul 3-22, ma nella ripresa lo spartito non muta. Dopo diversi minuti di grande pressione all’interno del 22 inglesi, gli Scarlets si prendono anche il punto di bonus offensivo con un’altra bella giocata di Patchell, che anticipa la salita difensiva con un preciso grubber che trova Scott Williams indisturbato. A questo punto i gallesi alzano il piede dall’acceleratore e lasciano campo a Bath, che al 58′ trova una spettacolare meta con Matt Banahan, che raccoglie un difficile cross kick di Burns e schiaccia in volo. Sul 10-32 gli inglesi trovano un’altra meta con Zach Mercer, mentre il punto esclamativo è di Dan Jones con il piazzato del 17-35 finale.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.