Champions Cup: Ulster e Exeter rimettono tutto in gioco. Harlequins e Northampton vanno di rimonta

Vittoria importante per i nordirlandesi, dominio totale dei Chiefs su Montpellier. Quins e Saints piegano Wasps e Clermont

Action Images via Reuters/Paul Childs

Il sabato pomeriggio di Champions si è aperto con le prime due sfide a Belfast e a Exeter, che hanno cambiato in parte il volto delle Pool 1 e 4.

Ulster – La Rochelle: era difficile, o quantomeno azzardato, indicare l’Ulster come capolista della Pool 1 ad una sola giornata dal termine. Eppure, con una prova di grande sostanza davanti a un Kingspan sempre di grande impatto, gli Ulstermen costringono i Rochelais alla seconda sconfitta consecutiva in Europa, vincendo per 20-13 un match tirato e intenso. Dopo un buon inizio dei francesi e diversi errori iniziali in attacco di Lealiifano&co., i padroni di casa rompono il ghiaccio con la meta di Best al 28′ da maul, e sette minuti più tardi arriva anche il raddoppio con il solito Stockdale. Ad inizio ripresa Bales accorcia per La Rochelle, ma la risposta di Ulster è immediata con Timoney. Il punteggio non cambia più, finisce 20-13.

Exeter – Montpellier: la squadra di Vern Cotter rischia l’eliminazione dopo la pesante sconfitta maturata al Sandy Park di Exeter, dove i padroni di casa confermano una volta di più di essere uno straordinario collettivo. I Chiefs passano in vantaggio con una meta di Ewers al 28′, dopodiché abbassano la saracinesca fino al termine del primo tempo e resistono agli assalti dei francesi. Nella ripresa, invece, non c’è praticamente storia. Tra il 55′ e il 74′ i Chiefs dilagano segnando ben cinque mete con Sam Simmonds, Woodburn (2), Nic White e Armand. La meta di Nadolo nel finale fissa il punteggio sul 41-10.

Harlequins – Wasps: dopo una prima ora di grande livello sprecano tutto gli ospiti, che nel derby inglese si fanno superare dai rivali per 33-28. La prima frazione si apre con il giallo a Boyce: le “Vespe” ne approfittano infilando un parziale di 0-21, grazie alle mete di Eastmond, Carr e Johnson che però viene parzialmente rimontato dai 12 punti dei Quins per effetto delle realizzazioni pesanti di Chisholms e Lang.
Nella ripresa nuovo spunto giallonero con Macken, poi il tracollo. I padroni di casa reagiscono non trovando opposizione: vanno oltre Care, Elia e –  a tempo scaduto –  ancora Chisholm per il sorpasso finale; scaturito anche dal rosso comminato ad Haskell a cinque minuti dalla fine.

Northampton – Clermont: straordinari i Saints che nel loro fortino si impongono 34-21. L’equilibrio del primo tempo chiuso per i transalpini in vantaggio sul 10-15, si rompe anche qui nei secondi quaranta minuti di gioco. A nulla servono i due piazzati di Parra. La marea di Harltey e soci non è arginabile. Foden, Pisi e Reinach, assieme al piazzato in apertura di secondo tempo di Mallinder (preciso anche nelle conversioni) portano in dote i punti necessari all’affermazione britannica sui campioni di Francia.

Ospreys – Saracens: ore 20:45

 

Classifica Champions cup

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Un italiano nel “Team of the week” di Planet Rugby del quarto turno di Champions Cup

La vittoria del Benetton ha messo in evidenza tante prestazioni individuali, tra cui quella di uno dei leader del pacchetto di mischia

21 Gennaio 2025 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: gli accompiamenti degli ottavi di finale e l’avversario del Benetton

Dopo la vittoria con lo Stade Rochelais i Leoni biancoverdi affronteranno ancora una squadra di Top 14

20 Gennaio 2025 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: il Benetton fa la storia! La Rochelle battuto e ottavi di finale conquistati

A Monigo i Leoni superano 32-25 la corazzata di Ronan O'Gara e si qualificano alla fase a eliminazione diretta

18 Gennaio 2025 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: il Benetton si gioca tutto contro La Rochelle. La preview del match

Biancoverdi chiamati a fare l'impresa di fronte a una grande squadra

18 Gennaio 2025 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup e Challenge Cup: i risultati degli anticipi del quarto turno

Ecco come sono andati le partite in programma venerdì 17 gennaio

18 Gennaio 2025 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Benetton Rugby, Marco Bortolami: “Avremo leadership anche verso la fine della partita”

L'allenatore dei biancoverdi ha spiegato le scelte di formazione in vista della super sfida con lo Stade Rochelais

18 Gennaio 2025 Coppe Europee / Champions Cup